CAP DE BARBARIA

Cap de Barbaria è situata all’estremità sud-ovest di Formentera ed è meta dei turisti che vogliono godere di una incomparabile vista dalla scogliera a picco sul mare. Famosa anche per il suo faro.

Cap de Barbaria, così chiamata dagli abitanti a causa del triste ricordo dei vascelli pirati che raggiungevano Formentera dal questo braccio di mare, è un esteso altipiano che raggiunge un’altitudine di circa 100 metri sopra il livello del mare ed è il punto più a sud dell’isola. Questo luogo, quasi privo di vegetazione, ospita rilevanti reperti archeologici dell’età del bronzo facilmente accessibili per gli escursionisti, in quanto si trovano nei paraggi della strada principale.

In molte zone di questa area agricola non arriva ancora la corrente elettrica. L’assenza di inquinamento luminoso e l’eccezionale purezza dell’aria permettono di contemplare uno splendido cielo stellato. In questo luogo costituito principalmente da rocce si ha una duplice percezione: solitudine e libertà.

Cap de Barbaria merita certamente una visita per il caratteristico paesaggio lunare che si trova ai lati della stretta strada che porta fino al faro, situato nel punto più a sud del promontorio, inaugurato nel 1971, sebbene il progetto risalga al 1924. Dalla scogliera è possibile osservare ad oriente una magnifica vista della spiaggia di Migjorn e del promontorio di La Mola e ad occidente di tramonti di rara bellezza. È difficile distinguere il punto dove inizia il mare e finisce il cielo ed insieme si colorano di toni rossastri formando l’orizzonte.

Oltre al faro di Cap de Barbaria sono presenti nell’isola altri due fari che si trovano sull’altopiano di La Mola e al porto di La Savina.

Sicuramente una cosa suggestiva e curiosa, assolutamente da non perdere, è la grotta naturale situata nelle vicinanze del faro. Questo grosso buco nel terreno è situato, guardando il mare, a destra del faro, e purtroppo non è indicato da alcun cartello e di conseguenza non è facilmente localizzabile. Tramite una comoda scaletta di legno posta nell’apertura, come si può vedere nella foto, ci si può calare nel buio della grotta e uscire in una terrazza naturale a strapiombo sul mare e quindi godere di una incredibile vista mozzafiato se non si soffre di vertigini.

A partire dall’estate 2017, precisamente dal 1 luglio al 15 settembre, al km 6.5 della strada de Es Cap è stata posta una barriera che proibisce l’accesso di macchine e scooter col fine di preservare il paesaggio naturale circostante. Di conseguenza per ammirare il faro e la grotta sarà necessario fare una camminata di alcuni chilometri.

A poca distanza dal faro si trova la Torre Des Garroveret, torre di vigilanza realizzata nel 1763 con pietra calcare e calce, dalla quale secondo un’antica leggenda, durante le giornate particolarmente limpide, si può scorgere la costa africana. Situata a 65 metri sul livello del mare, questa torre è alta nove metri, si divide in due piani e dalla garitta di vedetta presente nella piattaforma superiore si può godere di una magnifica vista.

Una curiosa particolarità è sicuramente la posizione della porta di ingresso, che è posta in posizione rialzata, al primo piano, e che è raggiungibile da terra attraverso una scala a pioli infissa sulla parete della torre. Dalla piattaforma posta al primo piano si raggiunge la garitta superiore tramite una scala interna.

Una volta terminata la costruzione, la Torre Des Garroveret è stata utilizzata come torre di difesa attiva e a questo scopo era stata dotata di un cannone come quello che era stato installato nella chiesa di Sant Francesc, in quel periodo utilizzata anche come fortezza. Ma già dopo pochi decenni, precisamente nel 1824, questa torre venne disarmata e si trasformò in una semplice torre di osservazione. Grazie alle torri di difesa è stato possibile garantire l’incolumità della popolazione isolana ma

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

CODICE PROMOZIONALE

Prenota utilizzando il codice promozionale ESTATE123 e risparmia con i nostri partner. Il codice è valido per TUTTI. Puoi usufruire degli sconti anche se non siamo riusciti a fornirti la sistemazione giusta per te.