ES CALÒ DE SANT AGUSTÌ

Es Calò è un piccolo villaggio ai piedi del Cammino Romano che porta a la Mola. La sua spiaggia ha la particolarità di essere l’unica di Formentera ad avere il fondale roccioso.

Es Calò de Sant Agustì, una delle zone più caratteristiche dell’isola di Formentera, è un minuscolo porticciolo peschiero in grado di accogliere le tradizionali imbarcazioni da pesca del luogo, ed è stato uno dei primi centri dedicati al turismo. Fino alla prima metà del Novecento fu un attivo porto mercantile nonché un importante scalo di carenaggio per le barche da pesca. La citazione de Sant Augustì vincola il porto a un antico monastero del XIV secolo di cui non vi sono più tracce.

Nella zona di Es Calò sono presenti anche due belle calette di sabbia mista a roccia che conservano un aspetto ancora selvaggio, Es Caló de Sant Agustí e Ses Platgetes, ideali per coloro che desiderano rilassarsi e prendere il sole ma anche per gli amanti delle immersioni infatti è frequente vedere numerosi subacquei in queste acque limpide.

Da Es Calò parte un noto e suggestivo sentiero in salita verso El Pilar de la Mola, importantissimo a livello storico, il Camì Romà, un antico cammino romano lastricato dai Romani al tempo della loro dominazione, intorno al XIII secolo. Il sentiero, ben conservato, all’interno di pinete e con viste superbe sulla costa, conduce sino ad un punto molto elevato, Es Mirador, da cui si può ammirare un’eccezionale panorama di Formentera in tutto il suo selvaggio splendore.

Meta imperdibile per tutti coloro che desiderano una passeggiata romantica verso il tramonto, ma anche per coloro che desiderano andare a pescare in barca o fare una gita in mare ed ammirare le pareti a picco sul mare, le grotte delle scogliere e il fondo marino bellissimo che farà felici tutti i sub.

L’atmosfera che si respira in questo piccolo villaggio, circondato da una fascia boscosa, è suggestiva, senza considerare il fatto che qui si trovano alcuni dei migliori ristoranti di Formentera, come Can Rafalet e Pascual, in cui si possono gustare ottime specialità a base di pesce e piatti tipici di Formentera.
Ogni anno a fine agosto si festeggia la festa di Sant Augustì con balli e musica.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

CODICE PROMOZIONALE

Prenota utilizzando il codice promozionale ESTATE123 e risparmia con i nostri partner. Il codice è valido per TUTTI. Puoi usufruire degli sconti anche se non siamo riusciti a fornirti la sistemazione giusta per te.