SES ILLETES

Ses Illetes è la spiaggia più rinomata di Formentera. Acque limpide e sabbia corallina incanteranno i vostri occhi.

ses illetes

Veduta aerea sulla spiaggia di Ses Illetes

Ses Illetes (abbreviazione di Playa de Ses Illetes) è una magnifica spiaggia situata nella penisola di Es Trucadors, nella parte settentrionale dell’isola di Formentera. È sul lato ovest di questa lingua di sabbia che troviamo la meravigliosa spiaggia rosa. Questa particolare colorazione è data dall’unione tra i fini granelli bianchi di sabbia ed i residui di polvere corallina che emergono dal mare.

Il nome Playa de Ses Illetes significa “spiaggia delle piccole isole”. Nelle vicinanze infatti troviamo Illa des Ponent, Illa de Tramuntana, Escull des Pou, Illa Rodona, Escull d’en Paia, Racò des Palo e la più famosa Espalmador.

Poco distante dalla spiaggia di Ses Illetes, precisamente sul versante opposto della lingua di sabbia, troviamo la spiaggia di Levante. Queste due spiagge sono così vicine che spesso vengono chiamate “le gemelle“ ed hanno il grande pregio che, quando il vento soffia da ovest ed il mare sarà increspato ad Illetes non dovrete far altro che recarvi a Levante; viceversa quando il vento soffia da est e Levante sarà molto ventilata andrete a rilassarvi nella quiete di Illetes.
Entrambe le spiagge appartengono ad un’area denominata Parco Naturale di Ses Salines.

Il segreto della Posidonia Oceanica

In questo autentico paradiso, il mare sembra una piscina naturale: troverete fondali sabbiosi molto bassi dove camminare per metri. La quasi totale assenza di strutture per il noleggio di ombrelloni e lettini fa sì che, questo lungo tratto di spiaggia (quasi 500 metri), conservi un aspetto selvaggio e spartano.

Il segreto di queste acque cristalline risiede nella Posidonia Oceanica: questa pianta acquatica, molto diffusa in tutto il Mar Mediterraneo, ha una grande rilevanza dal punto di vista ecologico ed è considerata un ecosistema protetto dall’Unione Europea.
Questo organismo svolge una duplice funzione: produce una grande quantità di ossigeno ed aumenta la trasparenza delle acque marine. La Posidonia quindi non è un’alga! La sua presenza è un indicatore dell’ottimo stato delle acque.

Come arrivare a Ses Illetes

spiaggia di ses illetes

La magnifica spiaggia di Ses Illetes

Instagrammata a ritmi di 1000 foto al minuto con l’hashtag #sesilletes, è possibile che durante l’alta stagione possiate trovare un po’ di affollamento. Ma non vi spaventate, vi sveleremo un semplice trucco! Svegliatevi presto al mattino, ebbene sì anche in vacanza, ed eviterete noiose code al varco di accesso della spiaggia. In quanto riserva naturale, il Consell Insular di Formentera prevede un piccolo pedaggio per l’entrata in questi luoghi incantati.

Esistono diversi modi per arrivare a Ses Illetes: in auto pagando 6 euro, in scooter pagando 4 euro, mentre sono totalmente gratuiti gli accessi effettuati in bicicletta piuttosto che a piedi.
Ses Illetes è inoltre raggiungibile con un autobus del servizio pubblico (linea L3 e L7) che si ferma a circa mezzo chilometro dalla spiaggia oppure con un comodo taxi.

La conservazione del territorio e l’incentivo ad un utilizzo più conscio dei mezzi inquinanti sono i due obiettivi che si propongono gli enti che tutelano questa riserva naturale. Da un paio di anni le severe regole impongono il divieto di accesso ai quad. I prezzi sopracitati si riferiscono all’alta stagione, mentre in bassa stagione le tariffe sono più basse.

Dal porto di Formentera a Ses Illetes

Come arrivare dal porto di Formentera a Ses Illetes? Questa è una domanda che molte persone in vacanza ad Ibiza si pongono quando decidono di trascorrere una giornata in questa splendida spiaggia. Innanzitutto vi consigliamo di comprare online i biglietti scontati del traghetto Ibiza – Formentera.
Giunti al porto di Formentera, potete scegliere se noleggiare uno scooter e seguire le indicazioni per Ses Illetes (arriverete in soli 5 minuti) o prendere il bus L3. La fermata è proprio davanti alla biglietteria dei traghetti, quindi molto comoda!

Altra notizia importante è che gli ingressi alla spiaggia sono limitati. Entrate ed uscite sono costantemente monitorate dal personale al varco. Recarsi presto a Playa de Ses Illetes permette, innanzitutto, di non dover fare lunghe code sotto il sole cocente e, nelle prime ore del mattino, vi sembrerà di essere in una spiaggia quasi privata.
Bene, ora che siete felicemente distesi al sole denudatevi! Il naturismo, qui come in tante altre spiagge di Formentera, è praticato senza esibizionismi di sorta.

Cosa fare a Ses Illetes

es trucadors

La lingua di sabbia Es Trucadors

Per chi invece non ama crogiolarsi al sole, c’è la possibilità di praticare diverse attività sportive. Potrete scegliere tra: windsurf, kitesurf, vela, stand up paddle o snorkeling. Non avete scuse ora! Praticare questi sport vi permetterà di vivere il mare da un punto di vista più intimo e godere di scenari non visibili dalla calda spiaggia. In alternativa c’è anche la possibilità di noleggiare una canoa o un catamarano per raggiungere la vicina Espalmador.

Dove mangiare a Ses Illetes? Nella spiaggia di Ses Illetes non ci sono molti ristoranti a parte i rinomatissimi nonchè abbastanza costosi Juan y Andrea ed Es Molì de Sal. Quest’ultimo è anche un posto superchic dove prendere un aperitivo in attesa del calar del sole, ma anche una delle location maggiormente scelte per un matrimonio sull’isola.

Per trascorrere la vostra giornata a Playa de Ses Illetes vi consigliamo di munirvi dunque di tutto il necessario se non volete spendere un capitale!

Concludendo, vi suggeriamo caldamente di visitare Ses Illetes, poichè è stata decretata dagli utenti di Trip Advisor come una delle più belle spiagge d’Europa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com