RISTORANTI FORMENTERA

Guida completa sui principali ristoranti di Formentera e sulle loro specialità. Nella prefazione sono menzionati i piatti locali che è possibile gustare sull’isola.

Nella splendida isola di Formentera sono presenti numerosi ristoranti di eccellente qualità dove poter assaggiare le prelibatezze gastronomiche tipiche delle Baleari; i piatti locali sono ovviamente per la maggior parte a base di pesce ma anche di crostacei.

Tra queste è doveroso ricordare per esempio l’alioli, una gustosa salsa all’aglio, simile alla maionese, che usualmente viene servita come antipasto insieme a delle olive; la zarzuela, una specie di caciucco con pesce e fette di pane tostato; la amanida de peix sec, un saporito piatto a base di pesce essiccato, pomodori, patate e cipolle; la caldereta de langosta, una speciale zuppa d’aragosta; il guisat de peix, una varietà dello stufato mediterraneo con patate, pesce, frutti di mare e crostacei condito con salsa alioli; il gazpacho, una zuppa di verdure da mangiare fredda; l’arroz marinera, un risotto ai frutti di mare ed infine l’immancabile paella che può essere di pesce, di carne oppure mista.

La quantità ma soprattutto la qualità di pesci che giungono sulle tavole dei ristoranti dell’isola è molto alta e per tutti i gusti, fra cui si segnalano le aragoste e il saporito raó, che è un piccolo pesce quasi introvabile.

Ritaglia uno spazio importante all’interno della gastronomia locale il timo e il miele di rosmarino, per non parlare di xereques, fichi essiccati al sole e lasciati essiccare con il timo e finocchio, ed infine il formaggio di capra, che viene prodotto sull’isola ed è consigliato mangiarlo insieme al pane tradizionale.

Per quanto riguarda i dolci, sono da assaggiare i bunyols, tipici dolcetti fritti al succo d’arancia o le orelletes, che sono fatte con pasta sfoglia e zucchero a velo. Nel periodo pasquale è consuetudine mangiare le torte di formaggio aromatizzate alle erbe, chiamate flaò.

Passando alle bevande, sicuramente il liquore tipico di Formentera e delle Baleari è l’hierbas, liquore sui 25-30 gradi, con all’interno in maggioranza anice, ed altri 18 tipi di differenti erbe. Va bevuta fredda e si trova dolce, secca o semisecca. Perfetta da prendere con il ghiaccio, da degustare dopo la cena come digestivo.

Il vino viene definito aspro e selvaggio, come del resto lo è anche questa magnifica isola, e non è sicuramente consigliato per le persone dai palati fini poiché è un vino autentico e senza fronzoli.

Abbiamo selezionato alcuni tra i migliori ristoranti di Formentera:

CAN RAFALET: situato nell’omonimo hotel sul mare, è uno dei migliori ristoranti dell’isola ed è specializzato in ricette di pesce, da assaporare in riva al mare con una splendida veduta della costa. Si trova ad Es Calò, proprio alla base della salita per el Pilar de La Mola.
I prezzi sono molto competitivi, soprattutto considerando l’alto livello culinario; le specialità della casa sono i calamari, le sogliole e i gamberi, che vengono grigliati alla perfezione e il bullit de peix, piatto a base di riso con una particolare triglia rossa. Non da meno è l’insalata payesa, piatto tipico di Formentera con pesce secco, crosta di pane, peperoni, cipolla e pomodori. È consigliato prenotare se si desidera avere un tavolo vista mare. Tel.: (+34) 971-327077

LUNA: ottimo ristorante situato nel porto di La Savina dotato di un ampio terrazzo con vista sui lussuosi yacht attraccati, consigliato per chi è alla ricerca della buona cucina.
I piatti, cucinati in maniera egregia da un cuoco di Sorrento, vengono presentati in maniera semplice e ricercata allo stesso tempo. Ideale per chi desidera una cena romantica a lume di candela. Una ricercata selezione della musica di sottofondo ed il personale attento alle esigenze del cliente rendono questo uno dei migliori ristoranti di Formentera.
Ottimi sia i primi che i secondi, specialità della casa sono come antipasto il soufflè di melanzane e come dolci le millefoglie e il gelato al mojito. Tel.: (+34) 971-321585

CA NA PEPA: questo carino ristorante, arredato con gusto ed originalità, è situato a due passi dalla piazza principale di Sant Francesc e ha un patio esterno che regala un’atmosfera di relax tipica di questa magnifica isola. È presente inoltre anche un giardino interno dove poter pranzare all’ombra di un fico. Il nome significa “la casa di Pepa” e si riferisce all’alano degli ex-proprietari.
Specialità della casa sono i tortelli pepe e pecorino e l’entrecote argentina con verdure, mentre per quanto riguarda i dessert imperdibili sono il cioccolato con rum e la spuma di crema catalana. Aperto tutto l’anno. Tel.: (+34) 971-321091

PINATAR: questo ristorante, situato nel centro di Es Pujols, è stato votato come miglior ristorante di Formentera nel 2003. Dopo aver attraversato la grande porta in legno, il cliente scoprirà una sala moderna cui seguono due terrazze, una coperta e un’altra sotto gli alberi, dove poter sedersi sotto le stelle a gustare i piatti classici della cucina tradizionale ma soprattutto ottimi piatti di pesce.
Le specialità della casa sono il pesce al forno, lo stufato di pesce, la zuppa di astice o di aragosta ed il cosciotto di agnello al forno. Presente anche sulla famosa guida Michelin. Tel.: (+34) 971-328137

QUARTIERI SPAGNOLI: pizzeria napoletana aperta nel 2013, che sin da subito ha riscontrato eccellenti recensioni sia dagli isolani che dai tanti turisti italiani. Situata in una strada defilata a pochi passi dalla piazza di Sant Ferran. Oltre al piano terra è presente una splendida terrazza con pochi tavoli e quindi si consiglia vivamente di prenotare uno di questi se si vuole trascorrere una magica serata all’insegna della vera pizza napoletana.
Consigliata la pizza margheritone con la crosta ripiena di ricotta e la pizza quartieri spagnoli. I prezzi bassi, la qualità eccellente e l’accoglienza che si riceve lo rendono un locale assolutamente da provare. Tel.: (+34) 609-415350

FONDA PEPE: questo locale è un’istituzione a Formentera, infatti è il ristorante storico dell’isola e si trova a Sant Ferran. Economico, famoso e frequentatissimo, molto hippy e un po’ retrò. Ottima la paella, la sogliola alla mugnaia e i piatti di pesce al forno.
Era il ritrovo degli hippie negli anni ’60 ed era qui che avvenivano molti dei maggiori avvenimenti mondani, oggi invece è un tranquilla trattoria dove si respira ancora l’aria di un tempo. Purtroppo non sono accettate le prenotazioni e fare lunghe file all’ingresso è la norma. Tel.: (+34) 971-328033

CAMINITO: elegante ristorante argentino, poco fuori Es Pujols in direzione del porto, dove si possono gustare le ricette tipiche della gastronomia argentina, con carni importate e numerose specialità. Il filetto e l’entrecote sono i piatti forti della casa.
Il locale è davvero molto carino, spazioso, ben arredato, adatto sia per serate romantiche con cena a lume di candela a bordo piscina che per una serata tranquilla tra amici. Qui c’è probabilmente la migliore cantina di Formentera. Costoso ma ne vale sicuramente la pena. Tel.: (+34) 971-328106

CAN GAVINU: ottimo ristorante situato tra Sant Francesc e Sant Ferran, precisamente al km 3.3 della strada che porta da La Savina a La Mola. In questo locale arredato in stile tipicamente marinaro di legno bianco e celeste si respira un’atmosfera intima e romantica. Il personale preparato e cordiale unito al cibo eccellente fanno di Can Gavinu uno dei ristoranti più apprezzati dell’isola. I piatti sono buonissimi e curati anche nella presentazione.
Le specialità sono la pasta fatta in casa allo scoglio, le caramelle di branzino e il sautè di cozze e vongole. Squisiti i dolci. Giusto rapporto qualità/prezzo. Gestione italiana, cucina mediterranea. Tel.: (+34) 971-322421

PASCUAL: ristorante ad Es Calò, molto stimato e consigliato dagli abitanti dell’isola, assidui frequentatori di questo accogliente locale.
Unico neo è che non c’è la vista sul mare, ma per fortuna tale carenza è compensata da un’ottima cucina e da prezzi veramente buoni. Il ristorante dispone tra l’altro di una graziosa terrazza, luogo molto rilassante dove è possibile mangiare all’ombra dei pini.
Specializzato in ricette di pesce e di frutti di mare, ottima sia l’aragosta che l’arroz a la banda, che è una sorta di paella. Tel.: (+34) 971-327014

CASANITA CANTINA Y PESCADO: ristorante gestito dal simpaticissimo romagnolo Poldo, grande esperto di cultura culinaria che saprà sicuramente come accontentarvi. Per chi desidera mangiare bene ad Es Pujols questo locale è un must assoluto. L’unico neo è quello di non avere una location eccelsa, infatti si trova in una traversa del lungomare.
Sono vivamente raccomandati i piatti del giorno fuori menù segnati sulla loro lavagnetta oltre al pesce freschissimo cucinato in maniera divina. Servizio impeccabile e cucina di alto livello. Atmosfera tranquilla e rilassante, ideale per coppie e per amici. Prenotazione consigliata visto l’alta affluenza in particolare se si vuole mangiare nella terrazza. Tel.: (+34) 971-321968

CAN CARLOS: questo ristorante, immerso in una tipica vegetazione mediterranea, è situato a Sant Francesc, è in questo momento sicuramente uno dei ristoranti più in voga, grazie soprattutto alla bravura dello chef italiano Franceschino Manzoli, che prepara deliziosi piatti di pesce abbinati alle verdure dell’isola come per esempio il carpaccio di zucchine. Ottimo anche il carpaccio di tonno al pepe rosa.
È presente un dehor con una bella terrazza illuminata dove gustare i deliziosi piatti e godere del fresco. Dispone anche di una zona bar dove poter fare l’aperitivo o trascorrere un piacevole dopo cena. Consigliato prenotare. Costoso. Tel.: (+34) 971-322874

PEQUENA ISLA: si trova a El Pilar de la Mola, ed è consigliato sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che per il menù particolare che offre dei piatti tipici della cucina isolana.
Questo ristorante rustico è molto noto per la peculiarità dei suoi cibi, tra cui per esempio: il polpo in umido, il coniglio arrosto, i calamari cotti nel loro stesso inchiostro, oltre a numerosi piatti a base di riso. Lo scopo degli chef è quello di far conoscere le ricette dei loro antenati, quando il turismo non era ancora presente e l’isola era popolata solo da contadini e pescatori. Posto ideale per una cena di ritorno dalla visita al vicino faro. Si può cenare nella comoda terrazza coperta o nella sala interna, situata sul retro del ristorante. Tel.: (+34) 971-327068

EL SUENO: ristorante dall’ambiente caratteristico, semplice ma curato, con lampadine colorate appese ai fili, ombrelloni e vecchie insegne. Non semplice da raggiungere, sulla strada che porta a La Savina girare a sinistra in direzione Porto Saler, proseguire per un paio di chilometri fino a quando si scorge la scritta del ristorante sul lato sinistro della strada.
Da non perdere il “giro” di antipasti con tartare di salmone e tonno, alghe cinesi, cozze gratinate con salsa, peperoni in agrodolce e soprattutto formaggio di capra grigliato. Il menu non è molto ampio ma la qualità del cibo è molto buona. Defilato e fuori dalle rotte di masse, valida alternativa ai ristoranti più noti. Tel.: (+34) 971-323213

AIGUA: ristorante che si trova a pochi passi dal porto di La Savina. L’arredamento è molto ricercato, ideale per i turisti che amano i locali “in”. Dispone inoltre di una magnifica terrazza esterna, ampia e ben organizzata.
Il menù offre specialità sia spagnole che europee oltre che piatti della cucina giapponese come il sushi e il sashimi. Ampia scelta, ma sicuramente i crudi sono la specialità della casa, tra questi consiglio tartare e carpaccio. Ideale sia per una cena romantica che per una tavolata in compagnia. Tel.: (+34) 971-323322

SA PALMERA: consigliati ristorante sul lungomare di Es Pujols sia per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, porzioni abbondanti e prezzo contenuto, che per la strategica posizione, ideale per coloro che desiderano poi proseguire la serata curiosando tra le numerose bancarelle del mercatino adiacente.
Oltre al pesce fresco si può mangiare la caldereta di aragoste o assaggiare una delle paelle più buone di tutta l’isola. Consigliato a chi desidera gustare un ottimo pasto e non è alla ricerca di un ristorante elegante. Tel.: (+34) 971-328356

EL MIRADOR: è situato in una posizione invidiabile, come lascia immaginare il nome, infatti ha una stupenda terrazza da cui si può godere di una meravigliosa panoramica dell’isola. Grazie ai prezzi contenuti e all’eccellente qualità della sua cucina, il ristorante è tra i più noti e apprezzati dell’isola, tanto che in alta stagione è necessario prenotare con un pò di anticipo, soprattutto se si desidera cenare sulla terrazza.
Il menu propone una ampia scelta di portate, tra cui carne e pesce alla griglia, che sono vivamente consigliati da accompagnare con la specialità della casa: insalata con pane e pesce essiccato. L’ambiente è tranquillo ed informale e le porzioni sono molto abbondanti. Si trova sulla salita per andare a El Pilar de la Mola. Tel.: (+34) 971-327037

S’AVARADERO: situato in una location magnifica, sul lungomare di Es Pujols, questo ristorante gode di vista panoramica sul mare. È gestito da parecchi anni da una famiglia che fa della cucina di tradizione una peculiarità del proprio locale.
Ottime le pietanze sia a base di pesce che di carne ma la specialità è la grigliata servita su una griglia che tiene la carne calda senza però cuocerla ulteriormente. Cena a lume di candela, atmosfera intima e romantica in ambiente tipico spagnolo. Molto frequentato e quindi vivamente consigliata la prenotazione, ricordate di chiedere di avere un tavolo sulla splendida terrazza. Tel.: (+34) 971-329043

ES MOLÌ DE SAL: ricercato e rinomatissimo ristorante di Formentera situato all’interno di un mulino a Platja de Ses Illetes, con una splendida vista sul mare dai colori caraibici. La fama di questo prestigioso ristorante è legata principalmente all’incessante susseguirsi di personaggi noti che lo hanno reso in questi anni così esclusivo, come per esempio il re di Spagna, Juan Carlos, che qui fa tappa fissa ogni volta che viene a Formentera.
La specialità della casa è la zuppa di aragosta. Magnifica visione del tramonto. Purtroppo i piatti non sono all’altezza della magnifica location in cui il ristorante è ubicato ed inoltre personale scortese e prezzi da capogiro non lo favoriscono. Tel.: (+34) 971-187491

JUAN Y ANDREA: è il ristorante più chic e modaiolo dell’isola, sulla spiaggia di Illetes, aperto 25 anni fa, quando non c’era ancora la strada e qui si arrivava solo via mare, come alcuni fanno ancora oggi. Famoso anche per il servizio di tender tra i superyacht alla fonda e la spiaggia di Illetes dove sorge.
Le specialità sono i gamberoni rossi al sale, la paella di aragosta, le sarde alla piastra. È facile incontrare parecchi vip che sorseggiano champagne o sangria rosè. Si viene serviti ai tavoli sulla sabbia, tra le palme, all’ombra delle tende. Magnifica location ma il rapporto qualità/prezzo è probabilmente tra i peggiori. Tel.: (+34) 971-187130

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

CODICE PROMOZIONALE

Prenota utilizzando il codice promozionale ESTATE123 e risparmia con i nostri partner. Il codice è valido per TUTTI. Puoi usufruire degli sconti anche se non siamo riusciti a fornirti la sistemazione giusta per te.