RISTORANTI FORMENTERA

Guida completa sui principali ristoranti di Formentera e sulle loro specialità. Nella prefazione sono menzionati i piatti locali che è possibile gustare sull’isola.

Nella splendida isola di Formentera sono presenti numerosi ristoranti di eccellente qualità dove poter assaggiare le prelibatezze gastronomiche tipiche delle Baleari; i piatti locali sono ovviamente per la maggior parte a base di pesce ma anche di crostacei.

Tra queste è doveroso ricordare per esempio l’alioli, una gustosa salsa all’aglio, simile alla maionese, che usualmente viene servita come antipasto insieme a delle olive; l’insalata payesa, un saporito piatto a base di pesce essiccato, pane, pomodori, peperoni, patate e cipolle; la caldereta de langosta, una speciale zuppa d’aragosta; il guisat de peix, una varietà dello stufato mediterraneo con patate, pesce, frutti di mare e crostacei condito con salsa alioli; il gazpacho, una zuppa di verdure da mangiare fredda; l’arroz marinera, un risotto ai frutti di mare ed infine l’immancabile paella che può essere di pesce, di carne, mista od infine al nero di seppia.

La quantità ma soprattutto la qualità di pesci che giungono sulle tavole dei ristoranti dell’isola è molto alta e per tutti i gusti, fra cui si segnalano le aragoste e i carabineros, che sono i gamberoni di Formentera.

Ritaglia uno spazio importante all’interno della gastronomia locale il timo e il miele di rosmarino, per non parlare di xereques, fichi essiccati al sole e lasciati essiccare con il timo e finocchio, ed infine il formaggio di capra, che viene prodotto sull’isola ed è consigliato mangiarlo insieme al pane tradizionale.

Passando alle bevande, sicuramente il liquore tipico di Formentera e delle Baleari è l’hierbas, liquore sui 25-30 gradi, con all’interno in maggioranza anice, ed altri 18 tipi di differenti erbe. Va bevuta fredda e si trova dolce, secca o semisecca. Perfetta da prendere con il ghiaccio, da degustare dopo cena come digestivo.

Sono presenti dei vigneti sull’isola, in particolare nella zona di Cap de Barbaria e della Mola. Il vino è prevalentemente rosso o rosato ed è caratterizzato da una elevata gradazione. Le cantine più famose sono Cap de Barbaria e Terra Moll.

Abbiamo selezionato alcuni tra i migliori ristoranti di Formentera:

CAN CARLOS: questo ristorante, immerso in una tipica vegetazione mediterranea, è situato a Sant Francesc ed è uno dei ristoranti più in voga di Formentera, grazie soprattutto alla genialità del giovane titolare Franceschino Manzoli.
È presente un dehor con una bella terrazza illuminata dove gustare i deliziosi piatti e godere del fresco. Ottimo sia il pesce che la carne, in particolare la tartare di kobe,  il pata negra e la spianata scottata di carne al rosmarino. Consigliato prenotare. Prezzo alto. Tel.: (+34) 971-322874

CASANITA CANTINA Y PESCADO: ristorante romagnolo situato ad Es Pujols, tappa fissa per gli amanti della buona cucina. L’unico neo è quello di non avere una location eccelsa, infatti si trova in una traversa del lungomare.
Sono vivamente raccomandati i piatti del giorno fuori menù segnati sulla loro lavagnetta oltre al pesce freschissimo cucinato in maniera divina e la crema catalana. Possibilità di ordinare il menu degustazione al costo di 40 euro, bevande escluse. Atmosfera tranquilla e rilassante, ideale per coppie e  gruppi di amici. Prenotazione consigliata visto l’alta affluenza in particolare se si vuole mangiare nella terrazza. Prezzo medio alto. Tel.: (+34) 679-217310

CHEZZ GERDI: questo locale era il più antico bar sulla spiaggia di Es Pujols. Oggi, totalmente ristrutturato, ha come punto di forza la location che gode di una impagabile vista mare. Un camminamento in legno, che parte dalla spiaggia di Es Pujols e costeggia il mare, in direzione Punta Prima, porta all’ingresso del ristorante.
Nella terrazza esterna si svolgono gli aperitivi più glamour di Formentera. Celebre e superfotograto il pulmino hippie situato davanti all’ingresso. Presente anche una esclusiva boutique. Ottimo sia il pesce che la pluma iberica, irrinunciabile il loro gelato artigianale con smarties. Su richiesta, si può avere un tavolo sullo storico molo per una cena romantica. Prezzo alto. Tel.: (+34) 648-020106

CAN RAFALET: situato a fianco del omonimo hotel, ha sicuramente come punto di forza la magnifica terrazza sul mare dover poter gustare i piatti di pesce proposti dal ristorante. Si trova nella località turistica Es Calò, proprio alla base della salita per el Pilar de La Mola.
Da menzionare il polpo alla gallega ed il filetto di San Pietro. Servizio da migliorare. È consigliato prenotare con almeno un paio di giorni di anticipo se si desidera avere il piacere di cenare con tavolo vista mare. Prezzo medio. Tel.: (+34) 971-327077

PINATAR: ristorante tipico spagnolo situato nel centro di Es Pujols. Dopo aver attraversato la grande porta in legno, il cliente scoprirà una sala moderna cui segue uno splendido cortile interno con alberi a vista. Location molto bella perchè permette di cenare sotto le stelle e gustare ottimi piatti di pesce.
Consigliata sia la paella che la grigliata di pesce e di crostacei oltre alla tipica insalata payesa. Se invece avete voglia di assaggiare delle tapas a fianco all’ingresso del ristorante è presente Pinatapas, versione tapas di Pinatar. Prezzo medio. Tel.: (+34) 971-328137

CA NA PEPA: ristorante, arredato con gusto ed originalità, situato in una location strategica, a due passi dalla piazza principale di Sant Francesc. Oltre al patio esterno che regala un’atmosfera di relax tipica di questa magnifica isola,  è presente anche un giardino interno dove poter pranzare all’ombra di un fico. Il nome significa “la casa di Pepa” e si riferisce all’alano degli ex-proprietari.
Consigliato l’uovo in camicia a km 0 ed il filetto d’agnello, mentre per quanto riguarda i dessert imperdibile è la spuma di crema catalana. Aperto anche per colazione e brunch. Prezzo medio alto. Tel.: (+34) 971-321091

QUARTIERI SPAGNOLI: pizzeria napoletana aperta nel 2013, che sin da subito ha riscontrato eccellenti recensioni sia dagli isolani che dai turisti italiani. Situata in una strada defilata a pochi passi dalla piazza di Sant Ferran. Oltre al piano terra è presente una splendida terrazza con pochi tavoli che godono di una vista sulla piazza del paese. Consigliata la prenotazione.
Degna di nota è la pizza margheritone con il cornicione ripieno di ricotta. A lei la palma di migliore pizzeria dell’isola. Ambiente piacevole che trasmette la sensazione di sentirsi a casa. Prezzo medio basso. Tel.: (+34) 609-415350

FONDA PEPE: questo locale è un’istituzione a Formentera, infatti è il ristorante storico dell’isola e si trova nella via pedonale di Sant Ferran. Economico, famoso e frequentatissimo anche dopo cena per bere una birra in compagnia.
Negli anni ’60 qui avvenivano molti dei maggiori avvenimenti mondani, ancora oggi si respira l’aria di un tempo, semplice ed informale. Purtroppo non sono accettate prenotazioni e fare interminabili file all’ingresso è la norma. Cucina e servizio da migliorare. Prezzo medio basso. Tel.: (+34) 971-328033

SA PALMERA: ristorante situato in una location strategica, sul lungomare di Es Pujols, ideale per coloro che desiderano poi proseguire la serata curiosando tra le numerose bancarelle del mercatino adiacente. Locale spartano, tavoli in legno senza tovaglia e sedie in plastica, quindi per chi guarda più alla sostanza che alla forma.
Consigliate le sarde fresche disponibili solo di martedì e venerdì e i moscardini fritti (chiamati da loro chopitos). Non accetta prenotazioni. Porzioni molto abbondanti. Ideale per chi desidera gustare un ottimo pasto e non è alla ricerca di un ristorante elegante. Prezzo medio basso. Tel.: (+34) 971-328356

ES MOLÌ DE SAL: rinomato ristorante nella spiaggia paradisiaca di Ses Illetes, situato all’interno di un vecchio mulino usato per macinare il sale ricavato dalle adiacenti saline. Probabilmente è il locale con la migliore location di tutta Formentera, grazie anche alla splendida terrazza sul mare. La fama di questo prestigioso ristorante è legata anche all’incessante susseguirsi di personaggi noti che lo hanno reso in questi anni così esclusivo, come per esempio il re Juan Carlos.
Purtroppo i piatti non sono all’altezza considerando anche i prezzi da capogiro. Molto consigliato invece per un aperitivo al tramonto. Prezzo molto alto. Tel.: (+34) 971-187491

PASCUAL: ristorante ad Es Calò fuori dalla movida, consigliato dagli abitanti dell’isola, assidui frequentatori di questo accogliente locale. Unico neo è la mancanza della vista mare, ma per fortuna tale carenza è compensata da un’ottima cucina e da prezzi onesti.
Il ristorante dispone tra l’altro di una graziosa corte interna, luogo molto rilassante dove è possibile mangiare all’ombra dei pini marittimi. Specializzato in ricette di pesce e crostacei, ottima sia l’aragosta che l’arroz a la banda, che è una sorta di paella. Ottima anche la hierbas artigianale servita a fine pasto. Prezzo medio. Tel.: (+34) 971-327014

CAMINITO: elegante ristorante argentino, poco fuori Es Pujols in direzione del porto, dove si possono gustare le ricette tipiche della gastronomia argentina, con carni importate e numerose specialità. Il filetto è il piatto forte della casa.
Il locale è davvero molto carino, spazioso, ben arredato, adatto sia per serate romantiche con cena a lume di candela a bordo piscina che per una serata tranquilla tra amici. Ottima anche la cantina di vini. Prezzo medio alto. Tel.: (+34) 971-328106

EL MIRADOR: situato in una posizione invidiabile, come lascia immaginare il nome, ha il pregio di avere un’ampia terrazza da cui si può godere di una meravigliosa vista panoramica dell’isola. Si trova sulla salita per andare ad El Pilar de la Mola.
Questo ristorante spagnolo propone una ampia scelta di portate, buona la paella, da evitare gli spaghetti alle vongole. Interessante la carta dei dolci visto che c’è la possibilità di assaggiare quelli locali. Ambiente tranquillo ed informale. Superconsigliato al tramonto per la vista mozzafiato. Prezzo medio. Tel.: (+34) 971-327037

S’AVARADERO: situato in una location magnifica, sul lungomare di Es Pujols, questo ristorante gode di una bella vista panoramica. È gestito da parecchi anni da una famiglia che fa della cucina di tradizione una peculiarità del proprio locale.
Buone le pietanze di pesce anche se la carne è il loro punto di forza. La specialità è la grigliata di carne servita su una brace che permette di tenerla calda senza però cuocerla ulteriormente. Molto frequentato e quindi vivamente consigliata la prenotazione soprattutto se si desidera avere un tavolo sulla splendida terrazza. Prezzo medio alto. Tel.: (+34) 971-329043

JUAN Y ANDREA: è il ristorante più chic e modaiolo dell’isola, sulla spiaggia di Ses Illetes, aperto circa 30 anni fa, quando non c’era ancora la strada e qui si arrivava solo via mare, come alcuni fanno ancora oggi. Famoso anche per il servizio di tender tra i superyacht alla fonda e la spiaggia di Illetes dove sorge.
Le specialità sono i gamberoni rossi al sale e la paella di aragosta. È facile incontrare parecchi vip che sorseggiano champagne o sangria rosè. Ha il pregio di avere i tavoli sulla sabbia, tra le palme, all’ombra delle tende. Aperto solo per pranzo. Magnifica location ma il rapporto qualità/prezzo non è sicuramente dei migliori. Prezzo molto alto. Tel.: (+34) 971-187130

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

CODICE PROMOZIONALE

Prenota utilizzando il codice promozionale ESTATE123 e risparmia con i nostri partner. Il codice è valido per TUTTI. Puoi usufruire degli sconti anche se non siamo riusciti a fornirti la sistemazione giusta per te.