SANT FERRAN DE SES ROQUES

Sant Ferran è un caratteristico paesino situato nel centro di Formentera, un tempo punto di incontro degli hippy. Qui si trova lo storico ristorante Fonda Pepe.

Sant Ferran de Ses Roques (San Fernando) è situato nel centro dell’isola ed è un piccolo centro con alcuni famosi locali storici. Fu il punto di riferimento del movimento hippy negli anni sessanta; oggi è ancora meta del turismo alternativo e luogo dove si realizzano numerosi eventi culturali, come per esempio rappresentazioni teatrali e concerti. Nella piazza di Sant Ferran si riuniscono molti giovani dell’isola per passare la serata in compagnia, bere, chiacchierare e suonare bonghi.

Sempre nella piazza è presente una piccola chiesa in pietra, costruita circa due secoli fa, che dimostra le antiche origini di questo paesino che prende il nome dal re Fernando II di Aragona detto il Cattolico.

A Sant Ferran si trova uno dei locali mitici e con più storia di Formentera, il ristorante Fonda Pepe, già aperto negli anni ’60 e che fu centro del movimento hippy dell’isola. Da allora è meta di coloro che desiderano rivivere l’atmosfera degli anni dei figli dei fiori, dato che questo è uno dei luoghi che ha resistito ai cambiamenti.

A Sant Ferran, al km 6.2, si trova la Cuevas d’en Geroni, una grotta naturale con gallerie sotterranee scoperta in modo casuale durante lo scavo per costruire un pozzo d’acqua nel maggio del 1975 e, secondo gli studi scientifici, risale a circa tre milioni di anni fa.

È possibile visitarla ed osservare le classiche formazioni di stalattiti e stalagmiti, ma la cosa più insolita da evidenziare sono le radici delle piante del giardino di un ristorante, ubicato proprio sopra la grotta, che sono riuscite addirittura a penetrare nel terreno e ad entrare nella grotta stessa, dando origine a delle finte stalattiti che penzolano dal soffitto. La temperatura presente all’interno della grotta è costante ed è pari a circa 20º centigradi durante tutto l’anno ed il suo livello di umidità non diventa mai inferiore all’80%.

A Sant Ferran si trova un rinomato laboratorio artigianale di chitarre e contrabbassi, il Formentera Guitars, che può vantarsi di avere servito musicisti internazionali come i Pink Floyd, i King Crimson e Chris Rea. Ogni anno, da più di 20 anni, permette a 7 giovani di prendere parte ad una originale vacanza-lavoro in cui, per circa due settimane, si dedicano alla realizzazione del proprio strumento musicale in modo del tutto artigianale con legni di alta qualità. Veramente singolare è il rito di carpenteria che è diventato in questi anni il sigillo della produzione made in Formentera: gli allievi del corso, dopo aver completato i vari processi, mettono il legno necessario per la realizzazione delle chitarre a bagno nelle limpide acque di Formentera e poi lo lasciano essicare al sole. In tale modo il legno sarà, a parere degli esperti, protetto dal degrado del tempo.

Dal villaggio di Sant Ferran è possibile raggiungere la suggestiva località di Cala En Baster, dalle cui acque emergono i rudimentali scivoli di carenaggio delle barche dei pescatori che però, diversamente da quelli visibili in tante altre parti dell’isola, non terminano in casette di legno ma in grotte scavate nella parete della scogliera.

Il mare che bagna questa spiaggia rocciosa, situata all’interno di un’insenatura a forma di U, è turchese e cristallino ed il paesaggio circostante è incontaminato e selvaggio. Passeggiando lungo la scogliera, alta fino a 50 metri, è possibile ammirare il panorama dell’intera costa settentrionale con le isole di S’Espardell e Ibiza sullo sfondo.

Tra i numerosi ristoranti presenti a Sant Ferran, consigliamo la Mariterranea specializzata in paella e la pizzeria Quartieri Spagnoli dove poter gustare della fantastiche pizze napoletane.

Il 30 maggio si svolge a Sant Ferran la festa del santo patrono.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

CODICE PROMOZIONALE

Prenota utilizzando il codice promozionale ESTATE123 e risparmia con i nostri partner. Il codice è valido per TUTTI. Puoi usufruire degli sconti anche se non siamo riusciti a fornirti la sistemazione giusta per te.