SES ILLETES

Ses Illetes è la spiaggia più rinomata di Formentera. Acque limpide e sabbia corallina incanteranno i vostri occhi.

ses illetes

Veduta aerea sulla spiaggia di Ses Illetes

Ses Illetes (abbreviazione di Playa de Ses Illetes) si trova nella penisola di Es Trucadors, nella parte settentrionale di Formentera. È sul lato ovest di questa lingua di sabbia che troviamo la meravigliosa spiaggia rosa; questa particolare colorazione è data dall’unione tra i fini granelli bianchi di sabbia ed i residui di polvere corallina che emergono dal mare.

Il nome Playa de Ses Illetes significa “spiaggia delle piccole isole”: nelle vicinanze infatti troviamo Illa des Ponent, Illa de Tramuntana, Escull des Pou, Illa Rodona, Escull d’en Paia, Racò des Palo e la più famosa Espalmador.

Il segreto…

In questo autentico paradiso, il mare sembra una piscina naturale: troverete fondali sabbiosi molto bassi dove camminare per metri. La quasi totale assenza di strutture per il noleggio di ombrelloni e lettini fa sì che, questo lungo tratto di spiaggia (quasi 500 metri), conservi un aspetto selvaggio e spartano. Il segreto di queste acque cristalline risiede nella Posidonia Oceanica: questa pianta acquatica, molto diffusa in tutto il Mar Mediterraneo, ha una grande rilevanza dal punto di vista ecologico ed è considerata un ecosistema protetto dall’Unione Europea. Questo organismo svolge una duplice funzione: produce una grande quantità di ossigeno ed aumenta la trasparenza delle acque marine. La Posidonia quindi non è un’alga! La sua presenza è un indicatore dell’ottimo stato delle acque.

Info utili

spiaggia di ses illetes

La magnifica spiaggia di Ses Illetes

Instagrammata a ritmi di 1000 foto al minuto con l’hashtag #illetes,è possibile che durante l’alta stagione possiate trovare un po’ di affollamento. Ma non vi spaventate, vi sveleremo un semplice trucco! Svegliatevi presto al mattino, ebbene sì anche in vacanza, ed eviterete noiose code al varco di accesso della spiaggia. In quanto riserva naturale, il Consell Insular di Formentera prevede un piccolo pedaggio per l’entrata in questi luoghi incantati.

Come arrivare a Ses Illetes? Esistono diversi modi per raggiungere la spiaggia: in auto pagando 6 euro, in scooter pagando 4 euro, mentre sono totalmente gratuiti gli accessi effettuati in bicicletta piuttosto che a piedi. Ses Illetes è inoltre raggiungibile con un autobus del servizio pubblico (linea L3) che si ferma a circa mezzo chilometro dalla spiaggia oppure con un comodo taxi. La conservazione del territorio e l’incentivo ad un utilizzo più conscio dei mezzi inquinanti sono i due obiettivi che si propongono gli enti che tutelano questa riserva naturale. Da un paio di anni le severe regole impongono il divieto di accesso ai quad. I prezzi sopracitati si riferiscono all’alta stagione.

Altra notizia importante è che gli ingressi alla spiaggia sono limitati. Entrate ed uscite sono costantemente monitorate dal personale al varco. Recarsi presto ad Illetes permette, innanzitutto, di non dover fare lunghe code sotto il sole cocente e, nelle prime ore del mattino, vi sembrerà di essere in una spiaggia quasi privata. Bene, ora che siete felicemente distesi al sole denudatevi! Il naturismo, qui come in tante altre spiagge dell’isola, è praticato senza esibizionismi di sorta.

es trucadors

La lingua di sabbia Es Trucadors

Poco distante da Ses Illetes, precisamente sul versante opposto della lingua di sabbia, troviamo la spiaggia di Levante; queste due spiagge sono così vicine che spesso vengono chiamate “le gemelle“ ed hanno il grande pregio che, quando il vento soffia da ovest ed il mare sarà increspato ad Illetes non dovrete far altro che recarvi a Levante; viceversa quando il vento soffia da est e Levante sarà molto ventilata andrete a rilassarvi nella quiete di Illetes. Entrambe le spiagge appartengono ad un’area denominata Parco Naturale di Ses Salines.

Cosa fare

Per chi invece non ama crogiolarsi al sole, c’è la possibilità di praticare diverse attività sportive. Potrete scegliere tra: windsurf, kitesurf, vela, stand up paddle o snorkeling. Non avete scuse ora! Praticare questi sport vi permetterà di vivere il mare da un punto di vista più intimo e godere di scenari non visibili dalla calda spiaggia. In alternativa c’è anche la possibilità di noleggiare una canoa o un catamarano per raggiungere la vicina Espalmador.

Nella spiaggia di Ses Illetes non ci sono molti ristoranti a parte i rinomatissimi nonchè abbastanza costosi Juan y Andrea ed Es Molì de Sal. Piccola curiosità a proposito di quest’ultimo: nell’estate 2018 l’influencer Chiara Ferragni ed il suo compagno Fedez hanno pranzato qui. Sui loro profili instagram (ovviamente) troverete tutte le foto! Per trascorrere la vostra giornata a Playa de Ses Illetes vi consigliamo di munirvi dunque di tutto il necessario.

Concludendo, vi suggeriamo caldamente di visitare Ses Illetes, poichè è stata decretata dagli utenti di Trip Advisor come una delle più belle spiagge d’Europa.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

CODICE PROMOZIONALE

Prenota utilizzando il codice promozionale ESTATE123 e risparmia con i nostri partner. Il codice è valido per TUTTI. Puoi usufruire degli sconti anche se non siamo riusciti a fornirti la sistemazione giusta per te.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
  • en
  • fr
  • es