CALA SAONA

Cala Saona è una spiaggia immersa nella natura. Amerete i suoi rossi tramonti nel mare.

Cala Saona è una delle mete impedibili per chi visita l’isola di Formentera. Distante solo 5 chilometri dal capoluogo Sant Francesc Xavier, per raggiungerla dirigetevi verso Cap de Barbaria e, proseguendo su questa strada, troverete le indicazioni per Cala Saona. Durante il vostro tragitto noterete che, in questa parte occidentale dell’isola, la macchia mediterranea domina incontrastata: l’intera strada è infatti fiancheggiata da fichi ed alberi di carrubo. Un profumo intenso vi accompagnerà fino al mare.

La spiaggia

spiaggia calsa saona formentera

Vista sulla spiaggia di Cala Saona

Cala Saona è l’unica spiaggia situata nella parte ovest dell’isola ed offre uno scenario unico. La sabbia è bianca ed il mare cristallino offre fondali sabbiosi e digradanti ideali sia per nuotare che per rilassarsi a riva. Ciò che però caratterizza questo luogo sono sicuramente le grandi rocce di colore rosso che delimitano la caletta. Raccolta in una vera e propria baia, Cala Saona ha il potere di regalare colori e panorami che difficilmente troverete nel resto della nostra isla. Appartenente all’Area Naturale d’Interesse Speciale di Cap Alt questa spiaggia si trova in un’insenatura a forma di U ai quali lati le scogliere rendono il paesaggio molto suggestivo.

Nonostante la sua estensione ridotta, circa 200 metri in lunghezza e 140 in larghezza, in questo luogo, soprattutto durante le prime ore del mattino potrete godere di una pace assoluta che vi farà sentire quasi in una spiaggia privata. Attrezzata con ogni comfort, dai lettini al ristorante con vista, vi consigliamo di restare qui fino all’ora del tramonto. È proprio durante la “puesta de sol“ che Cala Saona si tinge di colori caldi e affascinanti. Cercate di prendere posto sul piccolo chiringuito rialzato situato sul lato sinistro e, sorseggiando il vostro mojito lasciatevi incantare dal sole che scende dietro l’isolotto di Es Vedrà.

Anche in questa baia, come in altre spiagge dell’isola, potrete vedere i lunghi binari di carenaggio per le barche dei pescatori.

I dintorni

rocce rossastre cala saona

Le rocce rossastre nei dintorni di Cala Saona

Dietro questa magnifica spiaggia è presente una vegetazione piuttosto rigogliosa che circonda l’estremità dell’intera baia. Potrete infatti percorrere numerosi sentieri della costa a sud di Cala Saona; questi vi permetteranno di raggiungere le scogliere di Punta Rasa. Qui la natura è ancora incontaminata, selvaggia. Attraverserete sentieri naturali ricchi di savine, il nome dei ginepri che abbondano qui sull’isola ed incontrerete numerose piante aromatiche come il timo e il rosmarino, che crescono senza sosta grazie al clima perennemente mite. Vi lasciamo solo immaginare il profumo da cui sarete letteralmente avvolti!

Camminando incontrerete anche numerose zona d’ombra dove trovare un po’ di frescura dal caldo sole estivo. Molteplici alberi di pino, tipici dell’isola e di tutto l’arcipelago delle Baleari vi consentiranno piacevoli soste. Sono infatti chiamate Pitiuse (dei pini) le isole di Formentera ed Ibiza.

Un altro pregio di Cala Saona è la spettacolare veduta che si ha dalla costa, infatti, il contrasto tra le rocce rossastre e l’intenso colore azzurro dell’acqua permette di assistere ad un paesaggio da cartolina. Al calar del sole una tavolozza di colori che va dal viola al rosso e sfuma tra l’azzurro ed il giallo vi lascerà senza parole.

Ristoranti

a mi manera formentera

Il ristorante A Mi Manera

Il primo ristorante che vi segnaliamo si trova all’inizio della strada principale che vi conduce a Cala Saona. Al km. 0,2 troverete il ristorante A Mi Manera. Questo luogo merita una menzione non solo per la raffinata cucina ma sicuramente per lo splendido giardino in cui cenerete. Le luci soffuse e la location unica nel suo genere faranno di questo ristorante uno dei vostri luoghi preferiti.

Situato in una posizione privilegiata il Restaurante Sol offre cucina tipica spagnola accompagnata da una vista che non dimenticherete. È infatti il ristorante incastonato nella magnifica baia. Lo noterete appena arrivati. Poco distante, ma in posizione leggermente rialzata, anche il ristorante Chacala offre una bella veduta sull’intera spiaggia.

Infine per un aperitivo al tramonto o per una romantica cena non perdetevi il Restaurant Sol Post: è il ristorante dell’hotel Cala Saona e la sua terrazza curata nei minimi dettagli vi regalerà emozioni uniche.

Per chi raggiunge la spiaggia con l’auto, il motorino o la bicicletta è presente un parcheggio gratuito nelle vicinanze, altrimenti c’è una comoda fermata d’autobus a solo 100 metri dal lido. Linea L5 con fermate a Sant Francesc ed a La Savina.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

CODICE PROMOZIONALE

Prenota utilizzando il codice promozionale ESTATE123 e risparmia con i nostri partner. Il codice è valido per TUTTI. Puoi usufruire degli sconti anche se non siamo riusciti a fornirti la sistemazione giusta per te.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
  • en
  • fr
  • es