Blog

Intervista a Nico del Cafe Miranda

Vi presentiamo Nico Antico, giovane imprenditore a capo del rinomato Cafe Miranda, situato sul lungomare di Es Pujols. Gli abbiamo chiesto qual’è il segreto del successo del suo locale e molto altro!

Nico, quando è iniziata la tua esperienza a Formentera?

Il mio primo incontro con l’isola risale ad 11 anni fa. Un amico aveva una pizzeria qui ad Es Pujols e mi aveva chiesto se volevo lavorare con lui come cameriere. È iniziato come un gioco e così senza pensarci troppo ho lasciato il mio lavoro e sono partito.

Avevi già fatto esperienze simili all’estero?

Si, sono stato a Miami, nella Repubblica Domenicana e a Londra ma lavoravo come dipendente sia nei ristoranti che nei bar. Sono state esperienze molto belle e soprattutto formative.

Cosa ha Formentera di così speciale rispetto alle altre isole?

Di questa isola amo la tranquillità, la natura selvaggia ed il mare. Pochi posti in Europa conservano ancora questa autenticità.

Parlando del tuo lavoro: siete aperti dalla colazione fino a tarda serata, come riesci a gestire tutto? 

Per pianificare tutte le fasi della giornata c’è bisogno di una solida organizzazione e personale collaborativo. Costruire una squadra vincente è stato lo scoglio più grande durante il primo anno, ma dopo qualche tentativo ho capito quale strada dovevo intraprendere ed ho trovato persone molto professionali a cui non solo posso delegare parte del mio lavoro (“a momenti mi riposo anche io” scherza) ma sono convinto che le loro capacità unite al sorriso facciano una grande parte del successo del Cafe Miranda. Io cerco di essere presente il più possibile sia per accogliere personalmente i clienti sia per motivare e dare il giusto esempio ai miei collaboratori.

Come lavoratore ho sempre dato tutto me stesso, sia da dipendente sia da titolare: nel mio personale cerco questo, gente che ami il proprio lavoro come ho sempre fatto io.

Il tuo locale è sempre pieno, hai mai pensato di ingrandirti?

Mi piacerebbe molto ma ancora non credo sia il momento adatto. Preferisco aspettare e ponderare una scelta del genere.

Il tuo locale è spesso frequentato da vip, quanto incide questo sulla popolarità del Cafe Miranda?

Sicuramente avere dei clienti famosi aiuta! Non nego che spesso il turista italiano mi chieda se sia passata da qui Federica Nargi oppure uno dei tanti vip che frequentano abitualmente l’isola.

La nostra fortuna è data da molteplici fattori: la location fronte mare con i tavolini all’aperto permette a tutti, anche a chi passeggia sul lungomare, di avvistare qualche personaggio famoso e di conseguenza questo crea “traffico” nel locale ma, soprattutto i social network usati dai personaggi noti, fanno sì che che la geolocalizzazione e gli hashtag usati identifichino il posto in cui si trovino ed il gioco è fatto.

Specifico però che, uno dei motivi per cui molti volti noti frequentano il Miranda, è la tranquillità di cui possono godere senza essere infastiditi.

Qual’è il segreto del successo del tuo locale?

Sicuramente la professionalità della mia squadra e l’impegno costante che mettiamo nell’offrire un servizio sempre di alto livello. Non esiste un giorno con un servizio mediocre o con qualche incuria nei confronti dei nostri clienti: diamo sempre il massimo dal primo all’ultimo giorno durante tutta la stagione.

Se ti chiedo tre buoni motivi per venire al Cafe Miranda, cosa mi dici?

Tre buoni motivi per frequentare il Miranda sono sicuramente: il servizio, svolto dal personale preparato e sorridente; la cucina, che propone piatti di ottima qualità e come terzo direi quell’allure familiare che fa sì che, ogni cliente si senta a casa propria. Non ci piacciono i fronzoli, qui siamo gente vera.

Mi sento di riassumere l’anima del Cafe Miranda con una sola parola: semplicità.

Hai in mente delle evoluzioni per il locale?

In questo momento no, ma in un futuro mi piacerebbe apportare qualche cambiamento.

Qual’è l’aspetto che più ti piace del tuo lavoro?

Indubbiamente il rapporto con le persone. Parlare con loro, essergli d’aiuto e vedere che, in una settimana di vacanza scelgono più volte il mio locale per una colazione o per un pranzo. Questa è per me una bella gratificazione. Ribadisco che gentilezza e professionalità pagano sempre.

Che consiglio daresti ad una persona che vuole aprire un’attività qui sull’isola?

Il primo consiglio è quello di informarsi molto bene sulle leggi e la burocrazia vigenti sull’isola.

È vero che Formentera è molto turistica ma per aprire un locale o un’attività bisogna prima raccogliere quante più informazioni sul luogo in cui verrà aperta l’attività, sapere se il tipo di servizio che si vuole dare non abbia già un leader nello stesso settore ed essere consci che gli introiti maggiori derivano dall’esito della stagione: se si fattura poco durante l’estate…l’inverno sarà tempo di vacche magre.

Quanti mesi vivi qui a Formentera?

Sette mesi all’anno.

È difficile stare tanto tempo su un’isola così piccola?

A me piace vivere qui, l’isola è a misura d’uomo e con le belle giornate sento un’energia indescrivibile che mi dà ancora più carica per svolgere al meglio il mio lavoro. Posso dire di essere un po’ metereopatico: quando il cielo è nuvoloso ed il vento si manifesta in tutta la sua potenza…. ecco in quei momenti non è facile. Ma per fortuna ci sono spesso delle belle giornate di sole e sono molto felice di aver scelto Formentera.

Che rapporto hai con gli isolani?

Buono, mi sono integrato bene e poi sono loro i veri depositari dell’autentica cultura di Formentera.

Concludendo, qual’è il tuo luogo preferito sulla isla bonita?

Mi piacciono molto Illetes e Mitjorn, ovviamente in bassa stagione, quando noi lavoratori possiamo godere di questi luoghi magici senza essere travolti dal turismo estivo.

Dove ti vedi tra 10 anni? Sempre a Formentera?

Questa è una domanda complicata! Non lo so, ora ho 33 anni e mi piacerebbe avere un po’ di stabilità che, con questa vita a metà tra l’Italia e Formentera, è difficile da creare. Attualmente non ho particolari progetti ma sicuramente con l’evolversi della stagione e delle occasioni troverò la mia strada. Non mi precludo nulla e sono pronto a tutto.

Ecco come avere maggiori info sul Cafe Miranda di Formentera:

Pagina Instagram: https://www.instagram.com/cafemirandaformentera/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cafemirandaformentera/

Tel: +34 603 31 19 813

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

[socialpug_share]
Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it