CLIMA FORMENTERA

Formentera, grazie al suo clima mediterraneo, consente ai turisti di soggiornare per quasi tutto l’anno.

Formentera appartiene all’arcipelago delle Baleari, composto dalle isole maggiori di Maiorca, Minorca ed Ibiza e da quelle minori di Cabrera, Conejera, Dragonera, Es Vedrà, Espalmador, Espardell e Tagomago.

Il clima che troviamo in questa zona è tipicamente mediterraneo. Caratterizzata da temperature miti e scarse precipitazioni, Formentera gode di una posizione privilegiata all’interno del Mar Mediterraneo: è infatti la più meridionale di tutte le isole e la meno piovosa. È capitato più volte che, durante l’arco di una intera estate, non sia mai piovuto, rendendo di conseguenza scarse le sorgenti e costringendo così a dover ricorrere alla desalificazione dell’acqua di mare.

Quando andare a Formentera

Le previsioni del meteo a Formentera sono molto difficili da prevedere poiché l’isola è soggetta spesso a venti che possono velocemente variarne lo stato meteorologico. L’isola è comunque visitabile durante tutto l’anno senza particolari controindicazioni ma esistono periodi in cui potrete godere appieno della magia di questa terra.
Alle classiche domande: “Quando andare a Formentera?” o “Quale è il periodo migliore per visitare Formentera?” io solitamente rispondo “Dipende da che tipo di vacanza desideri!” Comunque sicuramente all’interno del periodo che va da aprile ad ottobre.
Di seguito un breve dettaglio del mutare del clima attraverso tutte le stagioni:

Inverno: durante i mesi che vanno da fine dicembre a fine marzo il clima è abbastanza mite. Il sole splende spesso sull’isola, ma si alterna a qualche giorno di pioggia con conseguente calo delle temperature. Il vento soffia con frequenza e può raggiungere velocità degne di nota dato la particolare conformazione geografica dell’isola (priva di promontori, a parte l’altopiano di La Mola, e soggetta quindi a numerose correnti). È sicuramente raro che faccia molto freddo ma, a volte, soprattutto durante la notte, le temperature minime possono avvicinarsi allo zero. Per quanto riguarda l’acqua del mare, le temperature non sono decisamente invitanti a meno che non siate a vostro agio a 13-14 gradi.

Primavera: da fine marzo a fine giugno, notiamo un avvicendarsi di climi decisamente differenti in un breve arco di tempo. Appena terminato l’inverno, il mutare della stagione si avverte lentamente. Da fine marzo ai primi di maggio, Formentera inizia il suo “riscaldamento” vero e proprio. Le temperature saliranno gradualmente e scaldarsi al sole di questo periodo sarà già molto piacevole. Potrete frequentare le spiagge per rilassarvi e pranzare in qualche ristorante affacciato sul mare. La condizione termica dell’acqua non è ancora delle migliori a meno che non vi rechiate da fine maggio (sempre ricordando che lunghi bagni rilassanti non saranno all’ordine del giorno). I venti saranno più deboli, ma sarà fondamentale portare con voi una felpa ed una giacca, soprattutto se deciderete di noleggiare uno scooter per visitare l’isola. Le settimane di giugno sono sicuramente le più indicate per una vacanza da sogno!

Estate: da metà giugno a metà settembre Formentera si svela in tutta la sua bellezza. Giornate calde e soleggiate, precipitazioni quasi assenti… l’acqua del mare sarà il vostro luogo preferito! Sicuramente più affollata rispetto a tutti gli altri mesi dell’anno, l’isola è qui che vive in tutto il suo splendore. Cieli tersi, mare cristallino e atmosfera rilassata faranno di questa isola uno dei vostri luoghi del cuore. È infatti noto che una volta visitata Formentera non se ne possa più fare a meno! Le giornate sono inoltre molto lunghe (fino a quasi 15 ore di luce), perfette per godere appieno la bellezza di quest’isola. Ricordatevi di usare una buona protezione solare poiché, durante l’estate, i raggi del sole sono i più perpendicolari rispetto al resto dell’anno.

Autunno: da fine settembre a fine dicembre, il calore accumulato dalla terra e dal mare man mano scompare. Per questo troveremo temperature gradevoli ma che si affievoliranno col passare del tempo. A seconda dei fattori climatici (oramai sempre più soggetti a mutamenti) il clima di Formentera in questo periodo potrebbe essere ancora molto gradevole ad ottobre ma con possibilità di repentini cambiamenti man mano che ci si avvicina a novembre e dicembre. Sarà molto difficile fare dei rilassanti bagni in mare, ma soprattutto la maggior parte delle attività sarà chiusa durante questa stagione.

L’isola del sole

isola formentera

L’isola del sole… Formentera. Clima mite e mediterraneo.

Come detto nel nostro titolo, Formentera, nonostante l’avvicendarsi delle stagioni, rimane sicuramente l’isola del sole per eccellenza. Si stima che questa calda stella sia visibile sull’isola per più di 300 giorni all’anno! Concludendo, possiamo dire che il periodo migliore per visitare Formentera è quello che va da inizio aprile a fine ottobre, non solo per il clima che troverete ma anche per i servizi disponibili (bar, ristoranti, supermercati). In ogni caso, durante il vostro soggiorno sull’isola, vi consigliamo di guardare il meteo a Formentera in modo da avere le previsioni più aggiornate.

Essendo di piccole dimensioni ed avendo una scarsa differenza d’altitudine, le caratteristiche climatiche differiscono lievemente all’interno dell’isola. Sono presenti solo delle leggere variazioni, per quanto riguarda temperatura e umidità, fra le coste ed i promontori di La Mola e di Cap de Barbaria.

Per avere un’idea più precisa sulle temperature medie a Formentera durante tutto l’anno, ecco una dettagliata tabella climatica con temperatura media massima, temperatura media minima e temperatura media dell’acqua del mare:

 
 Formentera
 Gen
 Feb
 Mar
 Apr
 Mag
 Giu
 Lug
 Ago
 Set
 Ott
 Nov
 Dic
 Temp. Media Massima
16°C 16°C 18°C 20°C 23°C 28°C 30°C 31°C 28°C 24°C 19°C 17°C
 Temp. Media Minima
8°C 8°C 10°C 12°C 15°C 19°C  21°C 22°C 20°C 17°C 11°C 9°C
 Temp. Media Mare 15°C 14°C 15°C 16°C 18°C 21°C 24°C 26°C 24°C 22°C 19°C 16°C

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
  • en
  • fr
  • es