Blog

discoteche formentera

Le migliori discoteche di Formentera

Formentera, la piccola perla delle Baleari, famosa per il suo mare cristallino e per le sue spiagge caraibiche offre anche una nightlife che permette di accontentare tutti i gusti. Eh sì perchè se in una settimana di totale relax vorreste ritagliarvi una serata “alternativa”,  l’opzione di potervi scatenare e ballare nelle discoteche di Formentera può essere presa in considerazione.

Lontana dalla movida esagerata di Ibiza, celebre soprattutto per i suoi club e i suoi privé esclusivi, Formentera vanta due discoteche e diversi bar dove scatenarsi e fare l’alba.

Una premessa importante prima di scoprire i vari locali nel loro dettaglio è che, la vita notturna a Formentera, si concentra principalmente nella località di Es Pujols (centro della movida, motivo per cui può essere una buona scelta affittare una casa proprio lì, in modo da non dover prendere nessun mezzo la sera per spostarsi).

Pachacha (ex Tipic)

La novità del 2023 è il Pachacha, prima discoteca del gruppo Pacha a Formentera. Questo nuovo club sorge là dove, fino a qualche anno fa, c’era il famoso Tipic (e ancora prima una discoteca chiamata Xueno). Il gruppo Pacha non ha bisogno di presentazioni nel campo dell’intrattenimento notturno: dal 1973 organizza ed anima le serate più glamour ed innovative della nightlife ibizenca. La costante presenza di dj internazionali, spettacoli scenografici e musica di altissimo livello hanno consacrato questa organizzazione di eventi a sicurezza assoluta in materia di divertimento.

Il nuovissimo Pachacha a Formentera non è da meno nel calendario delle serate proposte: ogni sabato in consolle è presente Sebastian Gamboa, uno dei nomi più celebri della musica house di Ibiza ed, ogni mercoledì , sarà il celebre Ilario Alicante ad animare la notte.

La discoteca è aperta tutti i giorni a partire dal 10 giugno, da mezzanotte fino alle 6 del mattino. Il pubblico è decisamente variegato, troverete sia giovanissimi che gente più adulta in cerca di divertimento. Potrete decidere se riservare un tavolo nell’esclusivo privé al piano superiore oppure godervi la pista con tutte le altre persone. Dispone anche di una piccola zona all’aperto dotata di bar per chi volesse fare una breve pausa.

Per restare sempre aggiornati sugli eventi vi suggeriamo di seguire la loro pagina Instagram oppure di consultare il sito del Pachacha.

Rigatoni

Se invece non è nelle vostre corde ballare fino all’alba ma non volete neppure fare la classica cena al ristorante, una valida alternativa, sempre ad Es Pujols, è il Rigatoni. La sua fama lo precede e sicuramente ne avrete sentito parlare. È qui che si svolgono le celebri “cene-spettacolo”.

Ma di che cosa si tratta? Pagando una quota fissa, solitamente intorno ai 50 euro, cenerete in un ambiente dove il divertimento sarà il protagonista assoluto.

rigatoni formentera

Durante queste cene con menu fisso, a scelta tra carne o pesce, vi potrete scatenare e ballare sui tavoli e stringere nuove amicizie con altre persone che hanno deciso come voi di fare una serata alternativa. Che ci sia un dj in consolle oppure musica dal vivo il coinvolgimento dello staff e dei P.R. sarà totalizzante. E il divertimento assicurato!

Aggiornamento: per la stagione 2023, il Rigatoni cambia location e concept. Non più cene spettacolo sul lungomare di Es Pujols, ma solo la possibilità di un dopocena  dove un tempo era presente il Pachanka, in Carrer de Roca Plana 49 (poco distante dal lungomare). Inaugurazione 16 giugno.

Ses Roques Music Bar

Se cercate un divertimento più autentico ed isolano il Ses Roques è il posto giusto per voi. Situato al km 6.6, vicino alla località di Sant Ferran, questo disco bar dallo stile informale regala serate danzerecce in un ambiente decisamente hippy.

Ciò che lo caratterizza è sicuramente la variegata proposta di eventi: jam session, dj set ma anche frequenti performance artistiche. Per calarsi pienamente nello spirito della “isla bonita” è quindi imprescindibile un passaggio dal Ses Roques Music Bar.

Blue Bar

Spostandoci invece sulla meravigliosa spiaggia di Migjorn troviamo un locale storico dell’isola, famoso ritrovo hippy nei ruggenti anni ’70: il Blue Bar. Come racconta il suo nome, questo ristorante che funge anche da locale notturno è dipinto interamente di blu. Probabilmente lo avrete inserito nella vostra lista di locali dove fare un ottimo aperitivo fronte mare ma, non tutti conoscono, il suo lato festaiolo che prende vita da mezzanotte in poi.

Frequentato da autoctoni e dal pubblico spagnolo che sceglie l’isola per le vacanze, il Blu Bar è un posto con un’energia unica. Dimenticatevi camicia e vestiti formali: qui l’alcool scorre a fiumi in un’atmosfera decisamente divertente. La musica spazia dal reggaeton ai classici della disco music anni ’90. L’ ingresso è gratuito!

Aggiornamento: da agosto 2022 il Blue Bar non chiude più alle 4 del mattino, ma a mezzanotte ad eccezione del venerdì e sabato che chiude alle ore 2.

Pineta Club (chiuso)

Il Pineta Club, gemella della celebre location di Milano Marittima, è un luogo dove divertirsi e bere ottimi cocktail. Le serate non sono mai uguali ed ognuna si sviluppa intorno ad un tema. Per chi ama la musica reggaeton ci saranno le serate Mamacita e Vida Loca, mentre se preferite musica commerciale o house potete scegliere tra le serate Glitter o Pink.

È un luogo frequentato principalmente dai turisti più giovani, ovvero under 30. Non è raro incontrare alcuni isolani e lavoratori dei locali vicini che decidono di bere un drink per concludere la loro serata. L’abbigliamento richiesto non è propriamente casual ma neppure troppo elegante.

Pachanka (chiuso)

Come anticipato, le due uniche discoteche a Formentera sono quelle sopracitate ma, per divertirsi e tirare fino a tardi, ci sono anche altri locali! Sempre ad Es Pujols è presente, per esempio, il Pachanka, discopub aperto dalle ore 23 fino alle 6 del mattino ma che per “consuetudine” inizia a riempirsi verso le ore 3.

L’ingresso qui, a differenza delle due discoteche, è gratuito. Il pubblico è decisamente vario, non solo italiani ma anche ragazzi spagnoli e sudamericani. Tra musica allegra e cocktail, potrete cimentarvi anche in una divertente partita a biliardino.

The Beach (chiuso)

The Beach è un locale che si trova nel cuore dell’animatissima Es Pujols. L’ingresso è gratuito e ciò che lo differenzia da tutti gli altri posti è la possibilità di bere e ballare sotto le stelle: veramente impagabile!
Aperto dalle prime ore della sera fino a notte inoltrata (circa le ore 4) lo staff e i preparatissimi barman fanno da cornice a questo luogo che propone una formula di divertimento alternativa rispetto agli altri locali dell’isola.

the beach formentera

The Beach infatti, si colloca come ottima proposta “pre-discoteca”. Potrete andarci finita la cena in attesa che aprano e si riempiano il Tipic o il Pineta, oppure, decidere di passare tutta la vostra serata qui. Perchè The Beach, in un ambiente più informale rispetto agli altri club di Formentera, propone ottima musica e drink che lasciano il segno! Buon divertimento!

Dove divertirsi a Formentera?

Concludendo, possiamo dire che le discoteche a Formentera e la movida notturna sono principalmente concentrate ad Es Pujols (le uniche eccezioni sono il Ses Roques e il Blue Bar). Per tale motivo la meta maggiormente scelta dai giovani, durante la scelta dell’affitto di una casa, è proprio il centro abitato di Es Pujols.

Un altro dettaglio invece da non sottovalutare è la massiccia presenza di P.R. sull’isola. Vi proporranno differenti serate e locali e qui starà a voi valutare cosa preferire a seconda del vostro gusto. Affidatevi senza timore ai numerosi ragazzi che vi avvicineranno sull’isola e godetevi la vostra serata di divertimento sfrenato!

 

Galleria Discoteche Formentera

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com