ES CAVALL D’EN BORRAS

Dalla spiaggia di Es Cavall d’en Borras si può vedere il più bel tramonto di Formentera!

es cavall d'en borras

Passerella di accesso alla spiaggia

La spiaggia di Es Cavall d’en Borras (conosciuta anche come Cala d’en Borras) è la spiaggia più vicina al porto di La Savina, dista circa 2 km, e si trova ad ovest delle saline.

Questa caletta, dalle dimensioni abbastanza limitate e dalla fine sabbia bianca, ha il pregio di offrire un bellissimo mare turchese con fondali sabbiosi e digradanti, ideali per chi desidera fare una rilassante nuotata.

La natura

Da questo tratto di costa, che fa parte del Parco Naturale di Ses Salines, si possono osservare i disabitati isolotti di Es Vedrà ed Es Vedranell, che raggiungono rispettivamente l’altezza massima di 382 e 128 metri. Queste due conformazioni rocciose di origine calcarea pare abbiano una particolare energia che si sprigiona in particolar modo al tramonto… provare per credere!

Nella parte posteriore di Es Cavall d’en Borras è presente un sistema dunale: un rigoglioso boschetto di pini e fitti cespugli si estende fino alla laguna salubre di Estany Pudent e alle saline. Ciò permette ai turisti di proteggersi dal sole durante le ore più calde della giornata e garantisce ombra per l’area destinata al ristoro. Questa peculiarità viene molto apprezzata, poiché a Formentera sono molto rare le zone d’ombra.

Il mare è cristallino e grazie ai fondali sabbiosi sarà piacevole abbandonarsi allo spirito più autentico dell’isola. Come per le altre spiagge di Formentera, anche qui potrete decidere se portare con voi il necessario per la vostra giornata al mare o, in alternativa, pranzare in uno dei chiringuitos che, oltre al famoso rito dell’aperitivo, servono pietanze di pesce o carne a prezzi però non molto economici.

Infine essendo una delle zone più belle dell’isola di Formentera, varie sono le barche che decidono di ormeggiare in questo piccolo paradiso. Ma non pensate che l’autenticità del luogo venga snaturata: lo spettacolo di Formentera resta sempre inalterato.

Gli aperitivi

beso beach formentera

La celebre panchina del Beso Beach

In questa spiaggia dall’aspetto selvaggio sono presenti alcuni dei chiringuiti più famosi di Formentera: Beso Beach (ex Big Sur) famoso per la sua atmosfera hippy chic, preparatevi a tornare con il portafoglio alleggerito ma il divertimento è assicurato. Da provare i nachos con formaggio fuso, una vera delizia!
Super fotografata è la celebre panchina vista mare, con la scritta “no hay verano sin beso” (che in italiano significa “non c’è estate senza un bacio”)… non scordatevi quindi di scattare una foto ricordo!

Al chiringuito El Tiburon respirerete un’aria trendy ma con i piedi rigorosamente nella sabbia; mentre da Sa Sequi, locale più informale rispetto agli altri sopracitati, potrete gustare degli ottimi cocktail. Per raggiungere quest’ultimo bisogna andare verso la Savina, infatti è situato davanti ad un tratto di mare dove in lontananza vedrete anche il porto.

Ma ciò che rende ognuno di questi luoghi veramente speciali è il momento della “puesta de sol”: all’ora del tramonto numerosi giovani partecipano con accorato interesse allo spettacolo naturale più atteso. Quando il sole dolcemente cala nel mare la sera arriva in punta di piedi… è in questo momento che vedrete i colori più belli che abbiate mai visto! Sarete letteralmente travolti da un turbinio di emozioni che vi faranno, ancora una volta, innamorare di questa magica isola. Buon aperitivo!

Come arrivare

Es Cavall d’En Borras è facilmente raggiungibile dal porto. Basterà seguire le indicazioni per la famosa spiaggia di Ses Illetes: ad un certo punto potrete svoltare a sinistra dove vedrete il chiringuito Sa Sequi o, poco più avanti, l’entrata del parcheggio del Beso Beach. La spiaggia si estende infatti tra questi due bar.

Nelle immediate vicinanze di entrambi i chiringuitos ci sono degli spazi dove è possibile parcheggiare lo scooter o la macchina, fate attenzione però perchè quello del Beso Beach è a pagamento.
La spiaggia può essere raggiunta anche a piedi, in bicicletta oppure tramite l’autobus partendo sempre dal porto. A Formentera non dovrete mai percorrere grandi distanze quindi scegliete il mezzo a voi più consono e buon divertimento!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
  • en
  • fr
  • es
error: