LOCALI FORMENTERA

Formentera offre svago e relax per tutti i gusti: dai chiringuitos sulla spiaggia ai locali più trendy.

Formentera è un’isola da assaporare lentamente… un luogo unico e magico dove, oltre alle magnifiche spiagge, potrete divertirvi, conoscere nuove persone e farvi trasportare dalla movida notturna dei numerosi locali. Non c’è persona che dopo una prima vacanza non senta una forza magnetica nei confronti di questa piccola isola!

Le vostre giornate saranno scandite da semplici rituali come la colazione, il pranzo nei chiringuitos (i caratteristici bar/ristoranti presenti sulle numerose spiagge), l’aperitivo al calar del sole (“la puesta de sol”), la cena al ristorante, il dopo cena nei bar alla moda e, per chi volesse godersi la vita notturna dell’isola, ballare fino all’alba nelle discoteche di Formentera. Non avrete nulla di cui preoccuparvi, tutto sarà una piacevole scoperta e i ritmi frenetici del vostro quotidiano saranno solo un lontano ricordo.

In questa pagina vi daremo una panoramica dei migliori locali di Formentera, con informazioni dettagliate e consigli. Lasciatevi ispirare e Formentera con la sua aurea magica farà tutto il resto.

PIRATABUS: questo chiringuito è una vera e propria istituzione sull’isola. Pascual, detto anche “il pirata”, era un giovane ragazzo spagnolo che, negli anni ’70, raggiunse Formentera e decise di trasformare un bus dismesso nel suo locale sulla spiaggia. Nacque così il Piratabus, un piccolo bar sulla meravigliosa spiaggia di Migjorn. Negli anni ’80 però, le nuove leggi sulla tutela e rispetto dell’ambiente lo costrinsero a rimuovere il bus. Da quel momento in poi il bar fu trasformato nell’attuale chiosco in legno. Fortunatamente, nonostante il radicale cambiamento ed il passare degli anni, nulla di quell’atmosfera felice e scanzonata che si respirava nei favolosi anni ’70, è cambiato nel tempo.

Il Piratabus si trova nell’area di Es Arenals, precisamente al km 11. Consigliatissimo per l’aperitivo, è qui che vedrete uno dei più bei tramonti di Formentera. Il cocktail che vi consigliamo è sicuramente il mojito (il loro cavallo di battaglia) e sorseggiarlo tra le note di “Con te partirò” sarà una delle esperienze più belle che vivrete sulla isla bonita.

BLUE BAR: è uno degli storici locali di Formentera. Riconoscibile per le sue pareti tutte dipinte di blu, è situato in una magnifica location, sulle dune dorate della splendida Playa de Migjorn. Per raggiungerlo dovrete arrivare e svoltare al km 8 della strada che porta a La Mola. Un tempo il Blue Bar era luogo di incontro per gli hippy dell’isola ed ancora adesso vanta un pubblico in cerca di un’atmosfera rilassata ed informale.

Vi consigliamo di andarci per l’aperitivo, soprattutto per vedere l’iconico Alien Show: il martedì e la domenica all’ora del tramonto non perdetevi questo spettacolo che da anni diverte grandi e piccini.

lucky formentera

LUCKY: questo caratteristico chiringuito situato a Playa Migjorn è molto vicino al Blue Bar. Qui potrete respirare un’atmosfera autentica, quella della “vecchia Formentera”, non adatto a chi cerca un aperitivo glamour. Gode di una meravigliosa vista sul mare e i suoi avventori sono giovani in cerca di relax e divertimento; vi basterà ordinare un mojito ed una piadina e vi sentirete subito come a casa.

Il chiosco Lucky è gestito magistralmente da uno staff bolognese che organizza aperitivi e pranzi a base di piatti semplici e gustosi. Dalle piadine romagnole alle fantasiose insalate vi suggeriamo di provare quella con fichi e formaggio di capra locale, il tutto accompagnato da una birra ghiacciata ed un piacevole sottofondo musicale.

kiosko 62 formentera

KIOSKO 62: è un chiringuito veramente old-style, lontano dalle rotte turistiche! Il Kiosko 62 tiene, in tutto e per tutto, le connotazioni per essere definito uno dei posti più hippy ed informali che vi rapiranno letteralmente il cuore.

Situato all’inizio della bellissima spiaggia di Migjorn (zona Ca Marì), vicino al Gecko Hotel, questo piccolo bar in legno è gestito interamente da spagnoli e propone uno dei cocktail più particolari di tutta l’isola: la pomada (a base di gin e tante fette di limone). Il Kiosko 62 non può mancare tra i locali di Formentera da provare durante il soggiorno sull’isola!

Sa Sequi Formentera

SA SEQUI: questo chiringuito molto suggestivo e dall’atmosfera informale si trova lungo la strada che da La Savina porta ad Es Pujols (prima della spiaggia paradisiaca di Ses Illetes). Affaccia direttamente sul mare e se volete bere qualcosa qui vi consigliamo di venire al tramonto, quando il sole scompare nel mare.

Ampia è la scelta tra i cocktail proposti, vi suggeriamo di accompagnarli con degli ottimi calamari fritti, una vera delizia per il palato!

el tiburon formentera

EL TIBURON: grazie alla magnifica posizione sul mare e al panorama offerto, questo beach club risulta uno dei chiringuitos più frequentati di Formentera. Situato sulla spiaggia di Es Cavall d’en Borras, è un punto di riferimento per celebrare, in compagnia di amici, la tradizionale “puesta de sol”.

Il Tiburon è molto apprezzato per il suo carattere esclusivo e per l’ottima selezione sia di cocktail che di piatti a base di pesce. In alta stagione è consigliato prenotare.

beso beach formentera

BESO BEACH: è uno dei locali più esclusivi di Formentera. Vi basti sapere che, lo stesso concept fatto di alta gastronomia, accoglienza a 5 stelle e puro divertimento, è replicato in location altrettanto note come Tulum, Sitges e Ibiza. Al Beso Beach respirerete un’atmosfera cosmopolita e percepirete fin da subito un’energia particolare. Frequentato soprattutto da persone spagnole, prima delle 19 è possibile accedervi solo tramite la prenotazione di un tavolo; dopo questo orario, al costo di 25 euro, vi sarà dato un bracciale con il quale potrete consumare all’interno ciò che più desiderate.

Preparatevi a ballare e a divertirvi senza sosta ma, soprattutto, ricordatevi… no hay verano sin beso! Sulla spiaggia, davanti al locale, è presente la celebre panchina con questo oramai famosissimo slogan.

chezz gerdi

CHEZZ GERDI: questo celebre locale, riconoscibile per il suo pulmino hippie situato davanti all’ingresso, si trova ad Es Pujols, a pochi passi dal lungomare. Raggiungibile tramite una comoda passerella di legno, Chezz Gerdi è un locale glamour con una magnifica vista mare, ideale per un aperitivo e non solo.  Numerosi eventi animano Chezz Gerdi durante tutta l’alta stagione: feste a tema flower power, spettacoli equestri e strabilianti ballerini danno vita a spettacoli da togliere il fiato.

Chezz Gerdi è un locale a 360° aperto dall’ora di pranzo fino a tarda serata. Uno staff professionale è sempre pronto ad accogliervi per farvi vivere una magnifica esperienza.

casa pacha formentera

CASA PACHA: questo locale che funge anche da ristorante ed albergo sorge al posto del complesso di Es Arenals, sull’omonima spiaggia del litorale di Migjorn. L’intera struttura è un magico connubio tra architettura e natura; l‘edificio di color sabbia si mimetizza in uno scenario unico.

Il momento dell’aperitivo è sicuramente quello da non perdere: vari dj si alternano quotidianamente per garantire uno stile sempre nuovo e mai banale. La possibilità di ballare sulla magnifica terrazza rivolta verso il mare è una delle imperdibili esperienze da fare a Formentera.

insula beach formentera

INSULA BEACH: situato al km 11 di Playa de Migjorn, precisamente sulla spiaggia di Es Arenals, questo locale è frequentato prevalentemente come bar durante l’aperitivo piuttosto che come ristorante. Dotato di una splendida terrazza sul mare, è possibile godersi il tramonto sdraiandosi sui lettini in un ambiente suggestivo e romantico.

Oltre alla vasta scelta di cocktail, si possono gustare ottimi piatti di cucina giapponese. Fino al 2021 si chiamava Flipper.

pachacha

PACHACHA: è l’unica discoteca attualmente presente sull’isola. Inaugurata nell’estate del 2023, al posto del Tipic, si trova nella località di Es Pujols, principale centro turistico di Formentera.  Aperta tutti i giorni da metà giugno a metà settembre, attrae ogni sera centinaia di giovani in cerca di divertimento.

Le serate sono a tema e si alternano dj internazionali tra cui Ilario Alicante, presenza fissa ogni mercoledì, e Sebastian Gamboa, resident dj del famoso Pacha di Ibiza.

chiringuito people es pujols

PEOPLE: questo piccolo chiringuito, dalla struttura moderna e sofisticata, è situato alla fine della spiaggia di Es Pujols (poco prima del hotel Rocabella). Molto informale e lontano dai classici flussi turistici, questo chiosco offre cocktails di ottima qualità da bere rigorosamente con i piedi nella sabbia.

Ideale per chi desidera rilassarsi… Non bisogna fare altro che sdraiarsi su uno dei tanti pouf presenti sulla spiaggia ed ascoltare la loro playlist. Comodo per chi trascorre una giornata di mare ad Es Pujols.

10.7 formentera

10.7: situato nella lunga spiaggia sabbiosa di Migjorn, questo locale, affacciato direttamente sul mare, vanta una terrazza da dove è possibile ammirare un panorama veramente suggestivo. Il nome deriva dalla sua ubicazione: si trova al km 10.7 della strada in direzione El Pilar de la Mola, in prossimità del villaggio di Es Calò.

In questa location unica potrete godere di un tramonto che difficilmente dimenticherete! Consigliati sia gli ottimi cocktail che l’innovativa proposta di sushi.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com