LOCALI FORMENTERA

Formentera offre svago e relax per tutti i gusti: dai chiringuitos sulla spiaggia ai locali più trendy, ecco tutto quello che c’è da sapere.

Formentera è un’isola da assaporare lentamente… un luogo unico e magico dove, oltre alle magnifiche spiagge, potrete divertirvi, conoscere nuove persone e farvi trasportare dalla movida notturna dei numerosi locali. Non c’è persona che dopo una prima vacanza non senta una forza magnetica nei confronti di questa piccola isola!

Le vostre giornate saranno scandite da semplici rituali come la colazione, il pranzo nei chiringuitos (i caratteristici bar/ristoranti presenti sulle numerose spiagge), l’aperitivo al calar del sole (“la puesta de sol”), la cena al ristorante e il dopo cena nei bar alla moda. Non avrete nulla di cui preoccuparvi, tutto sarà una piacevole scoperta e i ritmi frenetici del vostro quotidiano saranno solo un lontano ricordo.

In questa pagina vi daremo una panoramica dei migliori locali dell’isola, con informazioni dettagliate e consigli. Lasciatevi ispirare e Formentera con la sua aurea magica farà tutto il resto.

PIRATABUS: questo chiringuito è una vera e propria istituzione sull’isola. Pascual (detto il pirata) era un hippy tedesco che negli anni ’70 decise di trasformare un bus dismesso nel suo locale sulla spiaggia: creò dunque il Piratabus, un piccolo bar in una location unica.  Negli anni ’80 però, le nuove leggi sulla tutela e rispetto dell’ambiente lo costrinsero a rimuovere il bus che venne sostituito con l’attuale chiosco in legno. Fortunatamente nulla di quell’atmosfera felice e scanzonata è mutato nel corso degli anni.

Il Piratabus si trova in una zona sovrastante la spiaggia di Es Arenals, al km 11. Consigliatissimo per l’aperitivo, è qui che vedrete uno dei tramonti più belli di tutta l’isola. Il cocktail che vi consigliamo è sicuramente il mojito (il loro cavallo di battaglia) e sorseggiarlo tra le note di “Con te partirò” sarà una delle esperienze più belle che vivrete sulla isla bonita.

BLUE BAR: è uno dei locali più famosi di Formentera. Riconoscibile per le sue pareti tutte dipinte di blu, è situato in una magnifica location, sulle dune dorate della splendida Platja de Migjorn. Per raggiungerlo dovrete arrivare e svoltare al km 8 della strada che porta a la Mola. Un tempo il Blue Bar era luogo di incontro per gli hippy dell’isola ed ancora adesso vanta un pubblico in cerca di un’atmosfera rilassata ed informale. Vi consigliamo di andarci sicuramente per l’aperitivo, ma anche per il loro ristorante con proposte fusion (un mix tra cucina mediterranea ed asiatica). La sera invece si trasforma in un vero e proprio disco-bar! Frequentatissimo da spagnoli, il Blue Bar offre una selezionata scelta musicale che varia dal reggae al rock e vi permetterà di scatenarvi da mezzanotte fino alle prime ore dell’alba. Infine segnaliamo l’Alien Show: il martedì ed il venerdì all’ora del tramonto non perdetevi questo spettacolo che da anni diverte grandi e piccini.

LUCKY: questo caratteristico chiringuito situato a Platja Migjorn è molto vicino al Blue Bar. Lontano dalle tipiche rotte degli aperitivi glamour qui potrete respirare un’aria selvaggia ed autentica, quella della “vecchia Formentera”. Gode di una meravigliosa vista sul mare e i suoi avventori sono sempre giovani in cerca di relax e divertimento; vi basterà ordinare un mojito ed una piadina e vi sentirete subito come a casa.

Il chiringuito è gestito magistralmente da uno staff bolognese che organizza aperitivi e pranzi a base di piatti semplici e di ottima qualità. Dalle piadine romagnole alle fantasiose insalate vi suggeriamo di provare quella con fichi e formaggio di capra locale, il tutto accompagnato da una birra ghiacciata ed un piacevole sottofondo musicale.

kiosko 62 formentera

KIOSKO 62: è un chiringuito veramente old-style! Il Kiosko 62 conserva, in tutto e per tutto, le connotazioni per essere definito uno dei posti più hippy ed informali che vi rapiranno letteralmente il cuore.

Situato all’inizio della bellissima spiaggia di Migjorn (zona Ca Marì), vicino al Gecko Hotel, questo piccolo bar in legno è gestito interamente da spagnoli e propone uno dei cocktail più particolari di tutta l’isola: la pomada (a base di gin e con tante fette di limone). Assolutamente da provare al tramonto.

Sa Sequi Formentera

SA SEQUI: questo chiringuito molto suggestivo e dall’atmosfera informale si trova lungo la strada che da la Savina porta ad Es Pujols (prima della spiaggia paradisiaca di Ses Illetes). Affaccia direttamente sul mare e se volete bere qualcosa qui vi consigliamo di venire al tramonto, quando il sole si tuffa nel mare.

Numerosi sono i cocktails proposti, vi suggeriamo di accompagnarli con degli ottimi calamari fritti, una vera bontà per il palato!

beso beach formentera

BESO BEACH: locale esclusivo presente anche a Tulum, Ibiza e Sitges. Questo gruppo imprenditoriale ha saputo creare un vero e proprio mondo fatto di alta gastronomia, selezione musicale ed atmosfere alternative presenti dal Mediterraneo ai Caraibi. Al Beso Beach respirerete un’atmosfera cosmopolita e percepirete fin da subito un’energia particolare. Frequentato soprattutto da persone spagnole, prima delle 19 è possibile accedervi solo se avete prenotato un tavolo, dopo questo orario, al costo di 25 euro, vi sarà data un bracciale con il quale potrete consumare all’interno.

Preparatevi a ballare e a divertirvi senza sosta e ricordatevi… no hay verano sin beso! Sulla spiaggia davanti al locale è presente la famosa panchina con questa oramai famosissima scritta.

el tiburon formentera

EL TIBURON: grazie alla magnifica posizione sul mare e al panorama offerto, questo beach club risulta uno dei chiringuiti più frequentati di Formentera. Situato sulla spiaggia di Es Cavall d’en Borras, è un punto di riferimento per celebrare, in compagnia di amici, la tradizionale “puesta de sol”.

Il Tiburon è molto amato per il suo carattere esclusivo e per l’ottima offerta di cocktail e piatti a base di pesce da accompagnare all’aperitivo. In alta stagione è consigliato prenotare.

chiringuito people es pujols

PEOPLE: questo piccolo chiringuito, dalla struttura moderna e sofisticata, è situato alla fine della spiaggia di Es Pujols (poco prima del hotel Rocabella). Molto informale e lontano dai classici flussi turistici, questo chiosco offre cocktails di ottima qualità da bere rigorosamente con i piedi nella sabbia.

Ideale per chi desidera rilassarsi… Non bisogna fare altro che sdraiarsi su uno dei tanti pouf presenti sulla spiaggia ed ascoltare la soundtrack da loro proposta. Comodo per chi trascorre una giornata di mare ad Es Pujols.

10.7 formentera

10.7: situato nella lunga spiaggia sabbiosa di Platja Migjorn, questo locale, affacciato direttamente sul mare, vanta una terrazza dove è possibile ammirare un panorama veramente suggestivo. Il nome deriva dal fatto che si trova al km 10.7 della strada in direzione El Pilar de la Mola, in prossimità del villaggio di Es Calò.

In questa location unica potrete godere di un tramonto che difficilmente dimenticherete! Consigliati sia gli ottimi cocktail che l’innovativa proposta di sushi.

FLIPPER & CHILLER: situato al km 11 di Platja Migjorn, precisamente sulla spiaggia di Es Arenals, questo locale è frequentato prevalentemente come bar durante l’aperitivo piuttosto che come ristorante. Dotato di una splendida terrazza sul mare è possibile godersi il tramonto sdraiandosi sui lettini in un ambiente suggestivo e romantico.

Oltre alla vasta scelta di cocktails si possono gustare ottime tartare ed i classici nachos con guacamole.

BANANAS: questo locale sorto nel 1996 e gestito da italiani si trova nel cuore di Es Pujols, la località turistica più animata dell’isola. È il  punto d’incontro per eccellenza per tutti coloro che vogliono godersi il divertimento e la vita notturna a Formentera. È aperto fino a notte inoltrata ed è un discobar molto alla moda, con un resident dj che propone una selezione musicale molto raffinata.

Il punto di forza di questo locale è sicuramente la splendida terrazza dove è facile incontrare anche numerosi personaggi famosi. Vi segnaliamo inoltre che nel corso degli anni si sono esibiti alla consolle nomi del calibro di Bob Sinclar, Tommy Vee e Claudio Coccoluto.

CAN VENT: è un locale situato all’inizio del lungomare di Es Pujols ed è costituito dal ristorante e dall’elegante bar sito su una magnifica terrazza. Il ristorante permette di assaporare le specialità del luogo ammirando il mare: il miglior modo per entrare in contatto con i sapori più autentici della cucina spagnola.

Ai piedi della spiaggia si trova invece il chiosco che propone cocktail elaborati da barman professionisti; il tutto sempre accompagnato da un’esclusiva selezione musicale. Molto frequentato anche per le colazioni.

TIPIC: locale storico di Formentera, venne inaugurato nel lontano 1971 con un concerto dei Pink Floyd. Si trova nel cuore pulsante dell’isola, proprio all’inizio di Es Pujols venendo da Sant Ferran.

Durante l’alta stagione è aperto quasi tutte le sere con serate a tema che si alternano in modo cadenzato. Numerosi sono i dj di fama internazionale che hanno suonato in questa celebre discoteca: Sven Vath, Ilario Alicante, Nina Kraviz e molti altri ancora. Per tutte le informazioni vi consigliamo di visitare il sito web e di affidarvi ai tanti pr presenti sull’isola: sapranno indicarvi giorno per giorno la vostra serata ideale!

pineta formentera

PINETA: questa discoteca non è altro che la sorella dello storico locale della riviera romagnola. Situato nel centro di Es Pujols (a breve distanza dal Tipic) è stato inaugurato nel luglio del 2011 e grazie alla professionalità dei gestori è diventato uno dei locali più alla moda dell’isola. Gli interni sono eleganti e curati nei minimi dettagli, non per nulla anche la selezione all’ingresso è spesso rigida! Il Pineta è la discoteca ideale per chi cerca un po’ di vita mondana e desidera ascoltare buona musica. Aperto fino a tarda notte si alternano spesso dj internazionali come Bob Sinclar, Skin, Boy George, David Morales e tanti altri ancora.

Per maggiori informazioni sulle serate visitate la pagina Facebook del Pineta.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

CODICE PROMOZIONALE

Prenota utilizzando il codice promozionale ESTATE123 e risparmia con i nostri partner. Il codice è valido per TUTTI. Puoi usufruire degli sconti anche se non siamo riusciti a fornirti la sistemazione giusta per te.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
  • en
  • fr
  • es