Blog

paella formentera

Dove mangiare la paella?

La paella è un piatto tipico della tradizione valenciana ma da sempre viene associato alla gastronomia spagnola in generale. L’origine del nome deriva dalla pentola in cui si cucina ovvero la “paella” o “paellera”.

Questo tegame, in origine, era una comunissima padella a cui fu tolto il manico per posizionare ai lati due più comode maniglie; in questo modo a fine cottura era molto più semplice servire la pietanza senza che il peso si sbilanciasse. Le paellere si classificano per dimensioni (diametro) e, ad ognuna di queste, non solo varia l’altezza dei bordi ma soprattutto il numero delle razioni da cucinare: per esempio esistono paellere da 20 cm (la versione più piccola in assoluto) ideali per una persona, altre con un diametro di 40 cm in cui si cucinerà per circa 8 persone fino ad arrivare a quelle giganti utilizzate durante eventi o sagre.

Il materiale con cui erano prodotte nell’antichità era esclusivamente il ferro lavorato a mano, al giorno d’oggi i materiali sono i più svariati ed innovativi.

La tradizione gastronomica ipotizza che la paella sia nata intorno al XV/XVI secolo quando, per pura praticità, i contadini necessitavano di un pranzo facile da trasportare. Gli ingredienti che la compongono sono le materie prime che i nostri antenati coltivavano o allevavano vicino a loro: il riso, il pollo, il coniglio e le verdure. Se siete alla ricerca dell’autentica paella sappiate che non ha nulla a che fare con le varianti ai frutti di mare o con altri ingredienti; l’originale è a base di carne e verdure. Con il passare del tempo è normale che la ricetta sia stata rivisitata e non per questo le versioni innovative risultano meno appetitose, anzi! Di seguito vi consiglieremo dove assaggiare le più gustose paella a Formentera.

La Mariterranea

Questo delizioso ristorante si trova a Sant Ferran ed è specializzato in paella. Iniziamo subito col dire che la proprietaria, la dolcissima Pili, è di origine valenciana… Tradizione e innovazione trovano in questo ristorante la più alta espressione riguardo questo gustosissimo piatto. Le versioni proposte sono molto differenti tra loro ed ognuna eccelle nella sua unicità: sia che decidiate di assaggiare la classica paella a base di carne e verdure (la valenciana), sia che vogliate sperimentare l’altrettanto gustosa paella con cannolicchi, gamberi e seppia (da accompagnare con una superlativa salsa alioli home-made) o ancora quella con anatra, funghi e germogli di aglio, non resterete mai delusi dalla qualità di questi piatti.

la mariterranea formentera

Pili, insieme al suo fidanzato, sono sempre pronti a spiegare nel minimo dettaglio non solo come viene coltivato e raccolto il riso che utilizzano ma sapranno anche consigliarvi in base ai vostri gusti ed alle vostre esigenze. Noi vi suggeriamo di ordinare come antipasto il fritto di verdure in pastella: leggero come una piuma allieterà l’attesa della vostra insuperabile paella; da bere potrete decidere tra la loro sangria o curiosare nella carta dei vini decisamente ben assortita. Il locale è piccolo e molto accogliente, vi consigliamo di prenotare almeno con qualche giorno di anticipo. Decisamente un ottimo indirizzo per assaggiare una paella a Formentera!

Pelayo

Pranzare al Pelayo è un’esperienza di vita, una di quelle attività che fa curriculum nel settore gastronomico! Situato lungo la meravigliosa Platja de Migjorn, questo ristorante molto spartano affaccia direttamente sul mare. Sì, avete capito bene, è uno di quei luoghi dove pranzare con i piedi nella sabbia a pochi metri dalla spiaggia. Con questa premessa che già vale molto, il Pelayo è l’unico posto a Formentera che organizza una vero e proprio pranzo collettivo esclusivamente di domenica. Rispettando la tradizione più antica, che voleva appunto che la paella fosse il piatto del giorno di festa per antonomasia, abili cuochi cucinano una paella in grado di sfamare circa 200 persone!

paella pelayo

Il diametro del tegame ve lo lasciamo solo immaginare (ma se siete impazienti e il vostro soggiorno a Formentera è ancora lontano, potete dare una sbirciata su Instagram). Data la particolarità dell’evento è sempre consigliato prenotare, la paella servita è quella della tradizione e la sangria con cui accompagnarla scenderà come acqua fresca! L’atmosfera è festaiola e rispecchia appieno l’identità hippie di Formentera. Provare per credere.

Casa Carmen

Questo locale dall’arredamento molto semplice si trova sulla strada principale di Es Pujols (quella che dalla rotonda vi porta dritti al lungomare). La sua vera forza sta nell’ottimo rapporto qualità prezzo. Una paella per 2 persone, accompagnata da un litro di sangria, costa solo 35 €. Vi sembrerà incredibile, soprattutto su un’isola ove il costo della vita non è dei più bassi, ma qui la qualità ed il servizio offerto sono veramente impareggiabili. 

casa carmen es pujols formentera

È sicuramente un ristorante senza troppe pretese dal punto di vista della location e dell’arredamento ma in fatto di cucina hanno saputo trovare una formula vincente gradita ad un vasto pubblico. Non a caso le recensioni su TripAdvisor rivelano la qualità del cibo proposto (e non solo della paella) unito alla gentilezza del personale.

La Cava

Situato sul lungomare di Es Pujols, questo caratteristico locale spagnolo propone una cucina rigorosamente a base di pesce e di diversi tipi di paella. Non è possibile prenotare per cui dovrete pazientare mettendovi in fila (che se da una parte può essere una scocciatura dall’altra è sinonimo di qualità). Una volta arrivato il vostro turno il personale non tarderà a prendere la vostra ordinazione.

la-cava-formentera

L’atmosfera è molto suggestiva, luci basse e colorate rendono l’ambiente molto accogliente. Se siete fortunati, e riuscite ad accomodarvi nella piccola terrazza, cenerete con vista mare e sul caratteristico mercatino artigianale (che si svolge ogni sera ad Es Pujols). La paella viene proposta in diversi modi e tutti eseguiti magistralmente. Noi vi consigliamo di assaggiare quella all’astice. Infine, il rapporto qualità-prezzo è in assoluto uno dei migliori dell’isola. Consigliatissimo!

Ora non ci resta che augurarvi buon appetito! Pardon… buona paella!

 

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

CODICE PROMOZIONALE

Prenota utilizzando il codice promozionale ESTATE123 e risparmia con i nostri partner. Il codice è valido per TUTTI. Puoi usufruire degli sconti anche se non siamo riusciti a fornirti la sistemazione giusta per te.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it