PLATJA DE LLEVANT

Platja de Llevant, detta anche spiaggia di Levante, è la gemella della più famosa Ses Illetes.

Platja de Llevant (chiamata anche spiaggia di Levante dagli italiani) dista circa 3 chilometri dalla località turistica di Es Pujols ed è situata nel lato orientale della penisola di Es Trucadors, quella lingua di sabbia che accoglie nel lato opposto, la spiaggia di Ses Illetes. Considerate due delle più belle spiagge di Formentera, sono chiamate “le gemelle” per via della loro posizione. Levante però, meno affollata della sorella Illetes, gode di un’atmosfera e di una calma che vi rigenererà mente e corpo.

La spiaggia

platja de llevant

Platja de Llevant o spiaggia di Levante

Platja de Llevant è una spiaggia molto estesa, lunga circa 1500 metri, offre a chi la visita diverse possibilità: potrete scegliere di noleggiare lettini ed ombrellone per avere maggior comfort oppure posizionarvi liberamente lontano da strutture e bar. La sabbia qui è bianca e fine, il fondale, privo di rocce, digrada dolcemente verso il mare.

Meno frequentata della sorella gemella Ses Illetes, Levante gode di un’ambiente più rilassato. Una delle principali caratteristiche di questo luogo dalla bellezza eccezionale, sono i promontori rocciosi e le numerose dune che contornano il litorale. Ve ne accorgerete raggiungendo la spiaggia da una delle tante passerelle in legno che vi accompagnano verso il mare. Nei dintorni sono presenti chioschi e punti di ristoro ma nonostante ciò, la presenza turistica è sicuramente inferiore rispetto alla vicina spiaggia di Ses Illetes. Chi arriva a Levante percepisce subito la sua natura incontaminata ed è anche per questo che è una delle spiagge preferite da chi pratica il naturismo.

tanga formentera

Il ristorante Tanga

Il locale più famoso della spiaggia è sicuramente il Tanga, un ristorante con annesso stabilimento che fornisce ombrelloni e lettini. Posizionato ad uno degli ingressi per la spiaggia, questo locale vanta una posizione insuperabile: pranzare qui sarà un’esperienza fantastica. Specializzato nella cucina di mare è qui che assaggerete calamari e gamberoni freschissimi rigorosamente a la plancha, ovvero grigliati. Tanta è la fama di questo locale che molti pensano che Tanga sia il nome della spiaggia! Una piccola curiosità: nel 2016 Bobo Vieri istituì su questa spiaggia il torneo di footvolley (ovvero una partita dove le regole sono prese dal beach volley ma la palla può essere colpita con tutte le parti del corpo tranne che con mani e braccia) e numerosi spettatori e altrettanti sfidanti diedero così vita ad un appuntamento che fece di Levante una delle spiagge più frequentate di Formentera. Online potete trovare video e gossip di quella ruggente estate che vide il bomber come incontrastato protagonista.

Un altro locale che vi consigliamo sempre nelle vicinanze è il Kiosko Manolito. Ideale per una birra rinfrescante offre anche un variegato menù nel caso decideste di pranzare con i piedi sulla sabbia.

Il mare

Come in altre parti dell’isola anche qui il mare è trasparente. Le meravigliose tonalità di azzurro che si vedono sin dal vostro accesso in passerella non faranno altro che stupirvi man mano che vi avvicinerete al mare. Grazie alla sabbia e all’acqua molto chiare la luce in questo luogo è abbagliante!

Con le sue acque terse e calme, il mare di Platja de Llevant si adatta sia a chi desidera nuotare sia a chi, munito di uno dei tanti bizzarri materassini gonfiabili, decida di riposarsi e farsi cullare dalle sue onde.

Come arrivare

Se avete noleggiato un’auto o un motorino preparatevi a pagare un piccolo pedaggio per accedere alle spiagge di Ses Illetes e Levante: entrambe fanno parte del Parco Naturale di Ses Salines, un’area protetta. Se non volete pagare l’accesso potete valutare di raggiungerle in bus, tramite la linea turistica che effettua fermate vicino alle spiagge più belle dell’isola, o in bicicletta.

come arrivare alla spiaggia di levante

Passerella sulla spiaggia di Levante

Oppure ancora, se avete voglia di sgranchirvi le gambe, non temete il caldo e avete un appartamento ad Es Pujols, potete valutare una bella passeggiata: in 40 minuti circa arriverete alla spiaggia. Altra opzione per i più pigri e quella di avvicinarsi in motorino fino ad un certo punto e, partendo da Platja de Sa Roqueta, tramite delle comode passerelle di legno arrivare gratuitamente a Levante.

Info utile riguardo chi decide di noleggiare un quad a Formentera: qui l’accesso è vietato! A tutela del patrimonio naturale le severe leggi istituite dal Consell Insular hanno proibito a questi mezzi l’accesso al parco naturale. La decisione di tutelare questi luoghi prevede inoltre un controllo delle entrate: non sarà consentito a tutti di accedere alle spiagge di Illetes o Levante, per questo il nostro consiglio è di recarvi molto presto al mattino. In questo modo eviterete spiacevoli e lunghe code sotto il sole cocente della “isla bonita“.

Concludendo possiamo dire che Platja de Llevant sia una delle più belle spiagge di Formentera, con il suo mare cristallino e la sua atmosfera rilassata vi regalerà momenti magici.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
  • en
  • fr
  • es