CALÒ DES MORT

Caló des Mort es una magnífica cala situada en la parte más oriental de Platja Migjorn. Es un pequeño rincón del paraíso, pero desgraciadamente es solo para unos pocos.

calò des mort formentera

La splendida Calò Des Mort

Calò Des Mort, in italiano “caletta dei morti”, è uno di quei posti che vi faranno rimanere senza fiato. Questa magnifica caletta si trova lungo la spiaggia di Migjorn (il tratto di costa con la spiaggia più lunga, circa 6 km) ed il tragitto che dovrete percorrere per raggiungere questo luogo è una camminata che difficilmente dimenticherete.

Come arrivare

Come arrivare a Calò Des Mort? Partendo dal centro abitato di Sant Ferran, bisogna prendere la strada per La Mola e, superato il centro abitato di Es Calò, deviare per Mar Y Land. Giunti sull’area di parcheggio prossima alla spiaggia, occorre prendere il sentiero a sinistra e costeggiare in quota la riva del mare. Superato dall’alto il chiringuito Bartolo (ove vi consigliamo vivamente di pranzare) sarete ad un’altezza tale che lo scenario davanti ai vostri occhi sarà quanto di più spettacolare potevate mai immaginare venendo su quest’isola.

Le rocce rossastre ed il mare ricco di gradazioni che variano dal blu intenso al turchese fanno di questo tratto di costa un vero e proprio gioiello della natura. Sarà uno spettacolo per gli occhi e per l’anima. Dopo aver ammirato dall’alto il paesaggio e la caletta non vi resterà che scendere per raggiungerla: tenetevi alla corda che funge da corrimano, scendete gli scalini scavati nella roccia (fate attenzione perché non sono in perfette condizioni) ed eccovi arrivati in una delle più belle insenature di tutta Formentera, Calò Des Mort.

La spiaggia

spiaggia calò des mort

Vista sulla spiaggia di Calò Des Mort

Se dovessimo trovare un difetto a questo luogo incantato, potremmo dire che il suo tallone d’Achille sono le dimensioni ridotte della sua spiaggia. Questa insenatura accoglie in sé una mezzaluna sabbiosa, non molto estesa sia in lunghezza che in larghezza.

Il problema sorge a causa delle maree che si verificano quotidianamente: il moto del mare fa sì che ci siano giorni in cui troverete la spiaggia pulita e abbastanza grande da accogliere diversi turisti, altri, in cui le alghe si saranno depositate a riva riducendo così lo spazio fruibile. Il fascino di Calò Des Mort non viene assolutamente smorzato da quest’ultimo fattore poiché il fenomeno delle alghe resta sempre limitato alla riva più prossima alla spiaggia.

È importantissimo sapere che qui non troverete nessun bar o punto di ristoro: munitevi di tutto il necessario per la vostra giornata in spiaggia, dall’acqua (fondamentale durante l’alta stagione) al cibo; anche un ombrellone per ripararvi dal sole sarà molto utile, non troverete nessuna zona d’ombra.

Concludendo, il nostro consiglio è quello di recarvi al mattino presto: in questo modo sarete certi di posizionarvi nel punto a voi più consono e, se la spiaggia dovesse affollarsi, successivamente potrete spostarvi nella più grande e accogliente spiaggia di Migjorn.

Il mare

Ve ne accorgerete già dalla passeggiata che farete per raggiungere la caletta: qui il mare assume gradazioni di colore veramente strabilianti. Ammirerete uno scenario ricco di blu intesi che varieranno dall’azzurro più saturo ai turchesi più chiari. Ciò avviene non solo per la nota pianta marina presente a Formentera, la Posidonia Oceanica, capace di donare ossigeno e trasparenza alle acque, ma anche grazie alla presenza delle scogliere.

A Calò Des Mort vi sembrerà dunque di nuotare dentro una piscina naturale! Abbandonatevi alla magia dell’isola e fatevi cullare da questo mare cristallino.

Curiosità

chiringuito bartolo formentera

Vista dal chiringuito Bartolo

Questa spiaggia è caratterizzata dalla presenza di “escars”: tipiche casette in legno utilizzate come scali di carenaggio per le piccole barche dei pescatori (è infatti possibile notare i binari di scivolamento) e anche come deposito di attrezzature utili per le uscite in mare.

In questo piccolo angolo di paradiso, come del resto avviene anche in molte altre spiagge di Formentera, il naturismo è molto diffuso. Grazie alla particolare morfologia del territorio, Calò Des Mort è una piccola baia lontana da occhi indiscreti. Sentitevi liberi di stare a contatto con la natura ed entrate in sintonia con il genius loci di Formentera.

Per pranzare, se sceglieste di allontanarvi dalla caletta, non troppo distante troverete il chiringuito Bartolo: una piccola palafitta sulla spiaggia dove è possibile prenotare un tavolo mettendosi in lista d’attesa. Armatevi di pazienza e potrete pranzare in uno dei luoghi più belli di tutta l’isola. Lo stile è molto spartano, tavoli in legno ed un menù semplice ma molto sfizioso (consigliamo il loro hamburger). Per chi è amante della fotografia è qui che si trova l’instagrammatissimo alberello con le conchiglie! Una delle tante foto di rito per chi visita Formentera.

“Un viaje se vive tres veces:

al soñarlo,

al vivirlo y

al recordarlo. “

CÓDIGO PROMOCIONAL

Reservá utilizando el código promocional ESTATE123 y ahorra con nuestros socios. El código es válido para TODOS . Puede utilizar los descuentos aunque no pudimos encontrar el alojamiento mejor para ti.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
  • en
  • fr
  • es