mare formentera

CALA SAONA

Cala Saona è una spiaggia immersa nella natura. Amerete i suoi rossi tramonti sul mare.

Cala Saona è una delle mete imperdibili per chi visita l’isola di Formentera. Dista solo 5 chilometri dal capoluogo Sant Francesc Xavier.

La spiaggia di Cala Saona

spiaggia cala saona formentera

Vista sulla spiaggia di Cala Saona

Cala Saona è l’unica spiaggia situata nella parte ovest dell’isola ed offre uno scenario unico. La sabbia bianca ed il mare cristallino vantano fondali sabbiosi e digradanti, ideali sia per nuotare che per rilassarsi a riva. Ciò che però caratterizza questo luogo sono sicuramente le grandi rocce di colore rosso che delimitano la caletta.

Raccolta in una vera e propria baia, Cala Saona ha il potere di regalare colori e panorami che difficilmente troverete nel resto dell’isola. Appartenente all’Area Naturale d’Interesse Speciale di Cap Alt, questa spiaggia contornata da una natura aspra è sicuramente una delle più particolari di Formentera.

Nonostante la sua estensione ridotta, circa 200 metri in lunghezza e 140 in larghezza, in questo luogo, soprattutto durante le prime ore del mattino, potrete godere di una pace assoluta che vi farà sentire quasi in una spiaggia privata. Attrezzata con ogni comfort, dai lettini al ristorante con vista, vi consigliamo di restare qui fino all’ora del tramonto. È proprio durante la “puesta de sol” che Cala Saona si tinge di colori caldi e affascinanti. Per godere al meglio questa esperienza, cercate di prendere posto nel piccolo chiringuito Bocaboca (inaugurato a luglio 2024) che si trova in una posizione rialzata rispetto alla spiaggia: sorseggiando il vostro cocktail resterete incantati dalla bellezza del sole che scende dietro l’isolotto di Es Vedrà.

Anche in questa baia, come in altre spiagge di Formentera, potrete vedere le lunghe guide di legno per le barche dei pescatori.

Come arrivare a Cala Saona

Cala Saona si trova in una zona poco turistica dell’isola ma risulta facilmente raggiungibile da qualsiasi altra località. Per chi soggiorna negli appartamenti a Es Pujols, basterà dirigersi verso Sant Francesc e seguire le indicazioni per Cap de Barbaria. Proseguendo su questa strada, troverete sulla destra le indicazioni per la spiaggia di Cala Saona.

Durante il tragitto noterete che, in questa parte occidentale dell’isola, la macchia mediterranea domina il paesaggio: l’intera strada è infatti fiancheggiata da fichi ed alberi di carrubo. Un profumo intenso vi accompagnerà fino al mare.

Per chi raggiunge la spiaggia con l’auto, il motorino o la bicicletta è presente un parcheggio gratuito nelle vicinanze, altrimenti c’è una comoda fermata d’autobus a solo 100 metri dal lido. La linea bus L5 collega la spiaggia di Cala Saona con i paesi di Sant Francesc e La Savina.

I dintorni

rocce rossastre cala saona

Le rocce rossastre nei dintorni di Cala Saona

Dietro questa magnifica spiaggia è presente una vegetazione piuttosto rigogliosa che circonda l’estremità dell’intera baia. Potrete infatti percorrere numerosi sentieri della costa a sud di Cala Saona; questi vi permetteranno di raggiungere le scogliere di Punta Rasa. Qui incontrerete paesaggi incontaminati dal vero sapore isolano.

Attraverserete sentieri naturali ricchi di sabine (il nome dei ginepri tipici dell’isola) ed incontrerete anche numerose piante aromatiche come il timo e il rosmarino. Grazie al clima perennemente mite, queste piante trovano terreno fertile per crescere in abbondanza. Il profumo sprigionato da questa natura vi lascerà senza parole.

Camminando, si trovano anche zona d’ombra dove poter godere di un po’ di frescura dal caldo sole estivo. Molteplici alberi di pino, tipici dell’isola e di tutto l’arcipelago delle Baleari vi consentiranno piacevoli soste. Sono infatti chiamate Pitiuse (dei pini) le isole di Formentera ed Ibiza.

Un altro pregio di questa spiaggia è la spettacolare veduta che si ha dalla costa, infatti, il contrasto tra le rocce rossastre e l’intenso colore azzurro dell’acqua permette di assistere ad un paesaggio da cartolina. Al calar del sole, una tavolozza di colori si staglierà davanti ai vostri occhi.

Ristoranti Cala Saona

Per una pausa pranzo con vista al mare, Cala Saona offre due ristoranti situati a pochi passi l’uno dall’altro. Il ristorante Sol Cala Saona, che sorge direttamente sulla spiaggia, è un locale con una vista privilegiata sulla baia. La cucina è quella tipica mediterranea, con proposte di pesce e concentrata sulla valorizzazione dei prodotti locali. Piatti innovativi con ingredienti di alta qualità lo rendono il posto ideale per chi cerca un’esperienza indimenticabile.

pikala cala saona formentera

Vista dal ristorante Pikala

Aperto nell’estate del 2025 è invece il ristorante Pikala, un locale con due anime ma con un unico grande obiettivo: coinvolgere e stupire il cliente. Il concept di Pikala prevede un’area kiosco, aperta tutto il giorno, dove gustare ottime tapas godendo di un’atmosfera informale ma allo stesso tempo esclusiva.
La visione gastronomica dello chef Antonio D’Angelo (executive chef di Nobu Milano) si rivela però nel ristorante, che offre un’esperienza gourmet grazie a un viaggio tra sapori del mondo esaltati da una tecnica contemporanea. In carta spiccano la bresaola di wagyu con parmigiano, yuzu oil e alga nori ma anche dessert inusuali come il Pika-su e i mochi al mango e maracuja.
Il ristorante offre anche un servizio di boat delivery per chi si trova ormeggiato nella baia.

Situato all’interno dell’hotel Cala Saona ma aperto a tutti, è invece il ristorante Sol Post. Questo locale, guidato da abili e giovani chef, propone un menù con influenze centroamericane e catalane. Eccellenza locale e creatività si incontrano in piatti che sono un tributo al Mediterraneo: un’esperienza gourmet fatta di esplosioni di gusto e presentazioni curate in ogni minimo dettaglio.

Infine, sulla strada che da Sant Francesc conduce a Cala Saona, sorgeva il rinomato ristorante A Mi Manera. Celebre per il suo giardino e la sua anima bohémien, la sua storia si è interrotta ad ottobre 2023 a seguito di un incendio.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com