ISOLA DI FORMENTERA

Formentera, l’ultimo paradiso del Mediterraneo.

Dove si trova Formentera?

L’isola di Formentera appartiene all’arcipelago delle Baleari costituito dalle isole di Maiorca, Minorca ed Ibiza. Con la sua estensione di soli 83 km quadrati, è la più piccola di tutte ed è situata a sud di Ibiza, precisamente a sole 2 miglia nautiche di distanza (circa 3 km). Formentera è sprovvista di un aeroporto ed è accessibile esclusivamente via mare. Per raggiungere la “isla bonita” dovrete prendere un volo fino ad Ibiza, recarvi al porto (poco distante dall’aeroporto) e prendere un traghetto che in soli 30 minuti vi farà approdare a Formentera.

La località in cui ha sede il porto di Formentera si chiama La Savina ed è uno dei nuclei cittadini più frequentati, non solo perché meta di arrivi e partenze, ma anche per i suoi ricercati locali e la particolare laguna che si tinge di rosa al calar del sole.

mappa formentera cartina

Cartina Formentera

Geografia

Nonostante le sue dimensioni ridotte, Formentera gode di un ampio tratto di costa (69 km) e la presenza di numerose spiagge, piccole calette e luoghi incantati vi farà presto dimenticare stress e problemi quotidiani.

Grazie alla sua natura principalmente pianeggiante, consigliamo di noleggiare una bicicletta che vi permetterà di entrare ancora più in sintonia con il genius loci del luogo. Numerosi sono infatti i circuiti verdi da percorrere: sarete completamente avvolti dal profumo dei pini, dei ginepri e delle numerose piante aromatiche che crescono spontaneamente in questo luogo magico. Inoltre è facile imbattersi in numerose specie di uccelli come fenicotteri e gabbiani, o altri animali come lucertole (simbolo dell’isola) e ricci. Flora e fauna sono preservate dal Consell Isular de Formentera.

L’isola conserva ancora un aspetto rurale, soprattutto nelle zona meno battute: sopravvivono infatti le costruzioni tipiche del luogo, le finche. Sono case costruite con pietre dell’isola, dai muri molto spessi, in grado di riparare dal freddo invernale e dalla calura estiva. Non è raro vedere, adiacente a queste case, pozzi e forni esterni, i quali servivano per il sostentamento quotidiano delle famiglie dell’epoca.

Situati alle due estremità dell’isola e ad un altitudine maggiore sono invece gli altipiani con i relativi fari di Cap de Barbaria e di La Mola. Il primo si trova a sud-ovest, dopo alcuni chilometri di natura incontaminata e l’altro si trova a sud-est, a circa 200 metri sul livello del mare, alla fine del villaggio di El Pilar de la Mola. Per raggiungerli è necessario noleggiare uno scooter o un’auto.

All’interno dell’isola è presente una strada principale che collega le due estremità. Lunga 19 km, inizia dal porto di La Savina e arriva fino al faro di La Mola. Da questa strada dipartono numerose stradine secondarie che conducono alle varie località e spiagge di Formentera. Per orientarvi sappiate che ogni luogo lungo questo tratto di strada è identificato dal chilometro di appartenenza (calcolato in base alla distanza dal porto di La Savina).

Meta turistica

L’isola di Formentera si distingue per la sua grande bellezza ambientale, ma sicuramente ciò che la rende famosa ad ogni latitudine è la trasparenza delle sue acque. Il segreto delle lunghe spiagge di Formentera e del suo mare cristallino risiede nella prateria di Posidonia oceanica che circonda l’isola, un’alga che tratta il mare in modo naturale, conferendo ossigeno e trasparenza all’acqua e rendendo possibile il deposito di sabbia lungo la costa. Questa prateria è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1999.

La popolazione che risiede a Formentera è di circa 12.000 abitanti. Distribuiti tra i vari centri abitati, dal capoluogo di Sant Francesc Xavier agli altri nuclei come Sant Ferran, La Savina (sede del porto), Es Pujols (principale località turistica dove vi consigliamo di affittare un appartamento) ed El Pilar de la Mola, il numero cresce considerevolmente durante la stagione estiva. Meta turistica per eccellenza, soprattutto per i cittadini europei, la piccola isola accoglie ogni anno circa 300 mila turisti complessivamente. Grazie al mare cristallino e alle sue spiagge sabbiose, Formentera è uno dei luoghi più amati del Mediterraneo.

È infatti la meta preferita dei viaggiatori che desiderano trascorrere una vacanza a contatto con la natura e chi la visita la prima volta ne viene letteralmente stregato. Famosi sono i suoi tramonti che regalano colori ed emozioni difficili da trovare altrove; le sue spiagge bianche ed i fondali dolcemente digradanti permettono a chiunque di rilassarsi ed abbandonarsi allo spirito più selvaggio che aleggia in questo luogo. Formentera fu infatti una meta hippy durante la metà degli anni ’60.

Durante gli ultimi anni ciò che ha permesso di far conoscere ancora di più l’isola è stata la presenza di numerosi VIP. Da anni è costantemente frequentata da ex calciatori come Christian Vieri, Filippo Inzaghi e Cristian Brocchi (che ha aperto un ristorante sul lungomare di Es Pujols), dalle showgirls Alessia Marcuzzi, Federica Nargi, Elenoire Casalegno e Cristina Chiabotto, dai conduttori televisivi Paolo Bonolis, Luca Laurenti e Paola Marella, e da molti altri ancora.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
  • en
  • fr
  • es