SES PLATGETES

Ses Platgetes è un complesso di calette vicino al villaggio di Es Calò.

Ses Platgetes è un piccolo agglomerato di tre calette situate a nord di Formentera, esattamente vicine al piccolo villaggio di pescatori di Es Calò de Sant Augustì. Questo tratto di litorale, posizionato all’interno di una grande insenatura, racchiusa tra Punta Prima e Punta de Sa Creu, fu un tempo il secondo porto naturale di Formentera. È da qui che partivano svariate merci, commercializzate con le isole vicine: a testimonianza di quell’epoca potete ancora osservare (e fotografare perché sono un must dell’isola) le piccole casette dei pescatori che servivano, e servono ancora, come rifugio per le loro imbarcazioni.

ses platgetes formentera

I colori dell’acqua a Ses Platgetes

In questa zona la natura è decisamente variegata: troverete l’alternanza di rocce, sabbia bianca finissima ed un sistema dunale ricco di pini e arbusti. La vegetazione cresce libera e selvaggia da queste parti, ma ricordiamo che è severamente vietato camminare nelle dune presenti tra la strada e la spiaggia: questo tratto di paesaggio è tutelato da severe leggi. Potrete notare infatti gli appositi cartelli e le corde che delimitano l’area in cui avviene il processo di rigenerazione dunale, punteggiato da vegetazione di fissazione. Tale diversificazione ambientale dona, alle acque cristalline di questo luogo, sfumature veramente uniche: è inoltre uno dei tanti posti dove potrete fare snorkeling ed osservare la fauna marina.

Le calette

La prima di queste calette è una incontaminata spiaggia di sabbia bianca con un bellissimo mare turchese. È il primo punto di accesso provenendo dallo stradone che da Sant Ferran conduce al paesino di El Pilar De La Mola. Un tempo questa spiaggia era molto frequentata grazie alla presenza di un famoso chiringuito, Amore & Iodio; chiuso nel 2014 a causa delle severe leggi che, oramai da diversi anni, hanno imposto la chiusura di bar e locali che promuovevano i famosi “aperitivi con musica”.

Se scegliete di fermarvi qui potrete godere di un’atmosfera rilassata, lontano dalle caotiche spiagge dell’isola.

spiaggia ses platgetes

Una delle calette di Ses Platgetes

Camminando in direzione Es Calò si giunge alla seconda caletta. È una baia naturale composta da scogli e sabbia bianca, anche qui le acque sono limpide e cristalline ma con fondali rocciosi. Per tale motivo è opportuno prestare attenzione quando ci si accinge a fare il bagno. Una volta superati i piccoli scogli sarà facile avvistare anche ad occhio nudo i numerosi pesci presenti in questa zona.

La terza caletta è caratterizzata da una sporgenza rocciosa che la divide in due piscine naturali, una delle quali usata dai pescatori come porticciolo per le tradizionali imbarcazioni. Probabilmente è una delle spiagge meno adatte ai bagnanti a causa del litorale impervio e roccioso e dei venti che spirano da nord, in compenso, è la zona migliore dove praticare immersioni subacquee vista la numerosa presenza di animali acquatici come polipi, meduse e pesci di varia taglia e colore. Ricordatevi dunque maschera e boccaglio quando deciderete di visitare Ses Platgetes!

Come arrivare

Ses Platgetes può essere raggiunta comodamente in auto giungendo dal vicino villaggio di Es Calò, oppure se noleggerete un motorino vi basterà parcheggiarlo sul bordo della strada principale che porta verso La Mola e poi, tramite una rete di passerelle ben integrate nella natura, arriverete al mare. Queste spiagge possono essere raggiunte anche attraverso i mezzi pubblici locali: ricordiamo che soprattutto durante il periodo estivo, la linea L3 effettua fermate nei pressi delle spiagge più rinomate dell’isola.

passerella di legno formentera

Passerella di legno verso il mare

Essendo un’insenatura aperta alle correnti ci saranno giorni in cui il vento di Tramontana (proveniente da nord) renderà il mare abbastanza mosso e, se doveste fare il bagno, vi consigliamo di non allontanarvi troppo dalla riva; nel caso il vento renda impossibile passare la vostra giornata qui, potrete dirigervi nella vicina spiaggia di Migjorn, situata esattamente nel versante opposto. Ricordiamo inoltre che non sono presenti strutture per il noleggio di lettini ed ombrelloni né tanto meno chiringuiti dove prendere una bibita rinfrescante: come in tante altre parti dell’isola vi consigliamo di portarvi tutto il necessario per la vostra giornata in spiaggia. Anche qui autoctoni e turisti praticano liberamente il naturismo.

Concludendo possiamo dire che Ses Platgetes, nome che significa “le spiaggette”, è un posto veramente unico nella piccola isola di Formentera; poco frequentato per via della sua natura variegata (non troveremo infatti lunghe distese di sabbia digradanti verso i mare, forse le più amate dai turisti) offre una valida soluzione a chiunque sia in cerca di relax e abbia voglia di entrare in contatto con lo spirito più selvaggio dell’isola.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
  • en
  • fr
  • es