ES PUJOLS

Es Pujols è il centro nevralgico di Formentera, il suo mercatino serale vi rapirà il cuore!

Es Pujols è il principale centro turistico di Formentera, dove, in un’area molto concentrata, si possono trovare una grande quantità di negozietti, ristoranti, supermercati, bar oltre che numerosi appartamenti da affittare per le vostre vacanze. Situata nella parte nord dell’isola, si estende tra il lago Estany Pudent (laguna salubre dichiarata riserva naturale di speciale interesse, anticamente chiamata “laguna de los flamencos“ per via della ampia presenza di questo tipo di uccelli) e la meravigliosa scogliera che conduce alla torre di Punta Prima.

Luogo adatto sia ai giovani in cerca di divertimento che alle famiglie, grazie soprattutto ai numerosi comfort offerti, Es Pujols racchiude in sé tutto quello che si desidera da una vacanza perfetta: spiaggia, mare, divertimento e relax!

Il mercatino e Juan: l’ultimo autentico hippie

mercatino es pujols

Il mercatino serale di Es Pujols

Cosa vedere a Es Pujols? Tappa obbligatoria per chi visita Es Pujols è il caratteristico mercatino sul lungomare; è un po’ più piccolo di quello che potete ammirare al Pilar de la Mola ma comunque non meno affascinante. Presente ogni giorno da maggio a ottobre, dalle ore 19 fino a mezzanotte, le luminose bancarelle con i loro souvenir intrattengono grandi e piccini durante una piacevole passeggiata. Gestite da artigiani locali e da hippies dell’isola, propongono svariati articoli, spesso fatti a mano, che vi ricorderanno la vostra vacanza una volta tornati a casa.

A tal proposito, è importante ricordare che, Formentera, a dispetto degli ultimi anni durante i quali l’afflusso dei numerosi vip l’ha catapultata su numerose riviste di gossip, negli anni ’60 è stata meta di un gran numero di hippies; giovani rivoluzionari, in cerca di una spiritualità smarrita, ritrovarono in Formentera una dimensione arcaica dove vivere una vita semplice.

Testimonianza vivente di quella cultura è Juan: l’unica persona a cui è permesso montare la propria bancarella fin dal primo mattino. Hippie fino al midollo, Juan è un personaggio storico di Formentera. La particolarità dei suoi piccoli monili (braccialetti, collane ed anelli) risiede nel fatto di essere creati esclusivamente con delle perline colorate. Impossibile non restare affascinati dalla sua coloratissima bancarella gialla!
Lo riconoscerete subito poiché il SUO posto è proprio all’inizio del lungomare e la sua figura minuta è caratterizzata dalla pelle perennemente abbronzata. Se amate svegliarvi presto, potrete ammirarlo durante il suo stretching mattutino: erigersi in posizione verticale (a testa in giù per intenderci) posando le braccia su due paletti posti vicino alle barchette in spiaggia; un’esercizio che non so in quanti riusciremmo a fare!

Acquistando un piccolo oggetto dal mercatino di Es Pujols porterete per sempre con voi un pezzo della “isla bonita”.

Spiaggia Es Pujols

Nonostante sia un piccolo centro abitato dotato di ogni comfort, Es Pujols offre bellissime spiagge sabbiose e mare cristallino. Da Playa de Sa Roqueta a Playa de Ses Canyes, oltre all’omonima spiaggia, tutti questi luoghi hanno qualcosa di speciale che rimarrà per sempre nel vostro cuore. Situate sul medesimo tratto di mare che guarda Ibiza, queste spiagge sono tutte contigue e meravigliose.

spiaggia es pujols

La splendida spiaggia di Es Pujols

Il primo lungo tratto di spiaggia che incontrerete, partendo dalla passeggiata lastricata, ovvero dalla postazione di Juan, è la spiaggia di Es Pujols. Sembrerà incredibile avere davanti ai vostri occhi un mare stupefacente e, poco distante, una miriade di servizi che renderanno la vostra giornata in spiaggia veramente indimenticabile.
Qui non ci sarà bisogno di borse frigo o di portare il necessario per una lunga e assolata giornata di mare: rilassatevi e quando desidererete qualcosa, non dovrete far altro che percorrere pochi metri e recarvi in uno dei tanti ristoranti vista mare (ce n’è per tutti i gusti, dai più economici ai più sofisticati) oppure in un bar per un semplice panino o hamburger oppure al supermercato per prendere un bocadillo (panino in spagnolo) ed una birra ghiacciata!
Lunga circa 500 metri, questa spiaggia è l’ideale per una giornata in pieno relax.

Per raggiungere le altre spiagge nei dintorni di Es Pujols dovrete invece essere muniti di un mezzo, che sia la bicicletta, lo scooter o l’auto; Formentera ha distanze così relative che non sarà un problema spostarsi!
Imboccate la strada che dalla rotonda di Es Pujols conduce al porto (ah il porto… dove si approda felici e dove si riparte sempre un po’ tristi… quest’isola crea dipendenza… ma questa è un’altra storia!) e proseguite per circa 2 km. Ad un certo punto, sulla vostra destra, troverete delle stradine sterrate che vi condurranno prima alla spiaggia di Ses Canyes e, poco più avanti, alla spiaggia di Sa Roqueta. Qui non troverete servizi come bar o ristoranti ma potrete godere di una tranquillità impagabile!

Ristoranti Es Pujols

Es Pujols offre una vasta scelta di ristoranti che accontentano davvero tutti i gusti e tutti i portafogli. Dislocati per l’intera area, vi parleremo innanzitutto dei locali vista mare, quelli che, oltre ad un’ottima cucina godono di una location meravigliosa.

chezz gerdi

Il pulmino hippie di Chezz Gerdi

Dove mangiare a Es Pujols? Il nostro preferito è sicuramente Chezz Gerdi, che, più che un locale, è una vera e propria istituzione a Formentera: dall’ora di pranzo fino a tarda sera vi sentirete coccolati fin dal primo momento. Assaggerete una cucina fusion in grado di combinare la tradizione spagnola con la più alta ricerca di prodotti italiani e sorseggerete cocktail indimenticabili godendo di un tramonto da togliere il fiato! Inoltre, per chi ancora non lo sapesse, qui troverete l’instagrammatissimo pulmino hippie style con la scritta Formentera!

Sul lungomare, costeggiati dal mercatino serale, troviamo invece La Cava, tipico ristorante spagnolo riconoscibile dalle persiane colorate che lo fiancheggiano; il Bocasalina, adatto ad una cena romantica ed elegante; il Sa Palmera, un ristorante gestito da isolani ed aperto tutto l’anno; il S’Avaradero dove gustare dell’ottima carne argentina, il Casanita, frequentato per il suo ambiente cool e l’ottima cucina di pesce ed infine il celebre Rigatoni, sempre affollatissimo durante le numerose cene spettacolo. La formula è molto semplice: un menù fisso a scelta tra carne o pesce e un dj set con musica allegra che farà ballare sui tavoli anche il vostro amico più timido! Frequentato da centinaia di persone e da molti vip in cerca di divertimento non sarà difficile avere quest’ultimi seduti a fianco a voi.
Per informazioni più dettagliate vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata ai ristoranti di Formentera.

Una menzione speciale va al Cafè Miranda: un luogo dove lascerete letteralmente il vostro cuore. Situato all’inizio del lungomare potrete frequentarlo in ogni momento della giornata. Dalle formidabili colazioni, al pranzo con l’hamburger (strepitoso) fino all’orario di cena ed oltre, il Cafè Miranda diventerà uno dei vostri locali preferiti!

Se invece a fine cena avete voglia di un ottimo gelato artigianale non potete non fare tappa alla gelateria 101% Gelato & Gelati: situata poco distante dalla piazzetta principale di Es Pujols, questa gelateria gestita da due giovani ragazzi italiani, propone una selezionato assortimento di gusti rigorosamente prodotti nel loro laboratorio; aperti dall’ora di pranzo fino a tarda sera Marco e Mauro saranno lieti di consigliarvi i gusti più gettonati.

Locali e vita notturna

Concentrati in un’area strategica di Es Pujols, numerosi locali e bar svolgono la loro attività dall’aperitivo fino a tarda notte. Se siete in cerca di puro divertimento e avete voglia di sgranchirvi le gambe, qui siete nel posto giusto! Vi elenchiamo alcuni dei posti imperdibili da dove incominciare la vostra serata: 54 Formentera, Ugly Box, Beats Bar e molti altri ancora che non hanno bisogno di presentazioni ma che conoscerete con una brevissima passeggiata nel quadrilatero della movida!

E se, tra un bicchiere di hierbas ed un mojito, vi venisse voglia di andare in discoteca, non avrete che da farvi guidare dai numerosi PR che promuovono le differenti serate sull’isola: che sia il Tipic o il Pineta il divertimento è assicurato!

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
  • en
  • fr
  • es