ISOLA DI ESPALMADOR

Espalmador è l’isola selvaggia che abbiamo sempre sognato e dista solo 150 metri da Formentera.

A soli 150 metri a nord della punta della spiaggia di Ses Illetes si trova l’isola selvaggia ma privata di Espalmador (S’Espalmador in ibizenco) avente una superficie poco maggiore di 2 km². Il lembo di mare che divide Formentera da Espalmador si chiama Es Pas ma è noto anche come “the crossing” (l’attraversamento).

Questa isola è priva di centri abitati, infatti le uniche testimonianze lasciate dall’uomo in questo incontaminato contesto naturale sono solo due proprietà in puro stile ibizenco di 468 e 240 mq rispettivamente ed una piccola cappella.
Inoltre sul punto più elevato dell’isola è presente una torre di vigilanza del diciottesimo secolo, conosciuta con il nome di Torre de Sa Guardiola, dove è possibile godere di una buona vista panoramica. Questa torre di due piani si trova sul lato ovest dell’isola ed è visibile durante il tragitto in traghetto Ibiza-Formentera.

Come arrivare a Espalmador?
C’è solo un modo per raggiungere questo isolotto di proprietà privata ma di libero accesso: tramite la barca Bahia dal porto di La Savina o dalla spiaggia di Ses Illetes, dove fa una fermata intermedia, precisamente subito dopo il ristorante Es Ministre. È proibito attraversare Es Pas a piedi, infatti c’è sempre la bandiera rossa a causa delle forti correnti.

Orario Andata Collegamento Marittimo: La Savina –> Ses Illetes –> Espalmador
10:15, 11:45 e 13:15
Orario Ritorno Collegamento Marittimo: Espalmador –> Ses Illetes –> La Savina
16:15, 17:30 e 18:45

Una volta giunti ad Espalmador ci si trova di fronte ad un paesaggio incontaminato e, data l’abbondanza di specie animali e vegetali da cui è popolato, è stato dichiarato parco naturale protetto ed è quindi vietata la costruzione di qualsiasi edificio, compresi bar e ristoranti. Dunque è importante ricordare di portare con sé ogni cosa necessaria per trascorrere qualche ora in questa magnifica isoletta, come acqua e cibo.

Vi sono numerose spiagge, tutte vergini ed incantevoli, ma la più bella è senza dubbio Es Racò de S’Alga (conosciuta anche come Platja de S’Alga), insenatura naturale con sabbia bianca finissima e mare cristallino, con fondali sabbiosi e digradanti, ideale per fare un bagno rilassante. Questa spiaggia di 1000 metri di lunghezza è circondata da un piccolo promontorio coperto da vegetazione ed è situata nella parte di ponente.

Qui la presenza di nudisti è elevata ed è una delle zone con la percentuale più alta di tutta Formentera; ciò è dovuto probabilmente al fatto che è poco frequentata rispetto ad altre spiagge poichè più difficile da raggiungere.

Una delle attrattive di Espalmador è sicuramente la laguna di fango, sorgente sulfurea che attira ogni estate molti turisti, nonostante sia assolutamente vietato accedervi ed il bagno possa provocare dei problemi di salute. Oltre a non portare alcun beneficio alla pelle, questa pratica molesta la fauna locale.
Questo stagno inizialmente occupava uno spazio di circa quattro ettari, ma è diminuito notevolmente negli ultimi anni, a causa delle piogge sempre più rare.

Vuoi comprarla? L’isola di Espalmador è in vendita!
L’architetto Norman Cinnamond e sua sorella Rosy, attuali proprietari dell’isolotto di Espalmador, sono nipoti di Bernard Cinnamond che nel 1932 comprò questa isola da Carlos Tur nel 1932 per 42.500 pesetas. Attualmente il prezzo di vendita è 22 milioni di euro, prezzo ribassato rispetto ai 30 milioni di euro iniziali. Il futuro proprietario non potrà costruire niente in quanto l’isola fa parte del parco naturale di Ses Salines e sarà costretto a rispettare le leggi che la proteggono.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

CODICE PROMOZIONALE

Prenota utilizzando il codice promozionale ESTATE123 e risparmia con i nostri partner. Il codice è valido per TUTTI. Puoi usufruire degli sconti anche se non siamo riusciti a fornirti la sistemazione giusta per te.