Blog

spiagge nudiste formentera

Le spiagge nudiste di Formentera

Formentera è considerata da molti la patria della libertà ed è una meta molto gettonata da chi praticata il nudismo in spiaggia.

Ma quali sono le spiagge nudiste di Formentera? Prima di descrivervi i luoghi in cui potrete tranquillamente sbarazzarvi dei vostri abiti e sentirvi un tutt’uno con la natura è giusto precisare, senza scendere nel dettaglio, la differenza tra nudisti e naturisti.

Ho molti amici che amano stare senza vestiti al mare ma, tale gesto, soprattutto su un’isola come Formentera, richiede un piccolo approfondimento.

La differenza tra essere nudisti o naturisti

Spogliarsi dei propri abiti può essere un atto ambivalente. I nudisti, solitamente, sono quelle persone che amano frequentare la spiaggia e godersi il momento della vacanza liberi dai propri indumenti. Magari in cerca della tintarella perfetta (quella senza i segni del costume per capirci).

I naturisti sono persone che nel loro quotidiano, ovvero anche in casa, si spogliano dei propri vestiti per sentirsi un tutt’uno con madre natura. D’altronde nasciamo nudi e pare che anche Adamo ed Eva lo fossero!
Il loro atteggiamento va ben oltre la vacanza a Formentera. Il gesto di vivere senza abiti, senza sovrastrutture e pregiudizi in merito, li colloca in un mondo definito appunto naturista, ove stare nudi è una necessità.

Il nudista toglie i suoi abiti poiché essi hanno una funzionalità. Il naturista li toglie per entrare in contatto con il genius loci del luogo.

A tal proposito, Formentera è un luogo ove la poca urbanizzazione di alcune zone (per esempio Migjorn) lascia spazio, ancora oggi, alla selvaggia macchia mediterranea. Mare cristallino, dune di sabbia e piante aromatiche che crescono ovunque sull’isola, fanno di Formentera uno di quei luoghi ove percepire la natura in tutta la sua manifesta bellezza.

Le spiagge nudiste di Formentera

Formentera ha spiagge molto belle e frequentate e spiagge altrettanto belle ma più appartate. Non esistono cartelli che indicano le spiagge per nudisti a Formentera, ma starà a voi decidere se frequentare o meno, luoghi in cui alcune persone preferiscono stare senza il loro costume da bagno. Di seguito, 5 spiagge di Formentera frequentate dai nudisti:

  • Playa de Migjorn è sicuramente un tratto di costa in cui è possibile praticare il nudismo. Questo litorale, intervallato da scogli, è ricco di insenature in cui i nudisti di Formentera si trovano a loro agio. È anche molto raro che, in luoghi simili, ci sia confusione. Tutti tendono a parlare sottovoce come per dar spazio ai suoni della natura.
  • Platja de Llevant (la spiaggia opposta alla celebre Ses Illetes) è un luogo che permette di godere in pieno della natura e per questo motivo molto amato dai nudisti. È raramente affollata e, anche in alta stagione, se siete mattinieri potrete godere di una spiaggia privata! Uno spettacolo difficile da descrivere a parole.
  • Playa de Sa Roqueta, poco distante dal centro turistico di Es Pujols, è un altro luogo dove la spiaggia di nudisti occupa una buona parte. Non esistono zone ben definite per chi ha il costume da bagno e chi no, ma è normale trovare aree in cui i nudisti magari siano un po’ distanziati da chi usa il costume e viceversa.
  • Ses Platgetes è il nome delle spiagge che si trovano spostandoci verso la località di Es Calò. Anche qui non esistono regole o zone che delimitano un’area dedicata a chi ama la tintarella integrale. Semplicemente, essendo una zona dell’isola poco frequentata, sarà possibile rilassarsi e denudarsi lontani dal caos estivo.
  • Espalmador, invece, un isolotto poco distante da Formentera, è il vero paradiso per i nudisti. È raggiungibile con la barca della compagnia Bahia, l’unica che si occupa del trasferimento, in circa 20 minuti di navigazione.
    Questa piccolissima isoletta, totalmente disabitata e priva di strutture turistiche, offre una spiaggia per nudisti di ampie dimensioni. Poco frequentata poiché meno facile da raggiungere rispetto alle altre spiagge nudiste di Formentera, Espalmador è un luogo dal fascino ancestrale. Inoltre la spiaggia, grazie ai residui corallini che si arenano sulla battigia, assume meravigliose sfumature di colore rosa.

Una delle spiagge di Formentera meno adatta al nudismo è probabilmente quella di Es Pujols. Ciò è dovuto al fatto che, essendo l’unica spiaggia vicina ad un centro abitato, è molto frequentata (anche da famiglie con bambini) e quindi non idonea.

Concludendo, è bene precisare che non esistono a Formentera spiagge per nudisti esclusivamente dedicate a questo modo di vivere il mare.
L’isola prevede la totale libertà di usi e costumi in merito di abbigliamento… risiederà in questo la sua magia?

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

[socialpug_share]
Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
  • es
error: