Blog

aperitivi formentera

Aperitivi a Formentera: quali sono i migliori?

Formentera, definita la perla delle Baleari, è una piccola isola poco distante dall’Italia. Famosa per il suo mare cristallino e le spiagge caraibiche è anche la patria degli aperitivi. La “puesta de sol” come viene chiamato in spagnolo il tramonto, è un momento magico che dona a quest’isola colori e sfumature uniche. Vedrete il cielo diventare viola, rosa, rosso finchè, gli ultimi raggi di sole, lasceranno il posto alla notte e alle stelle.

Quindi, dove fare gli aperitivi a Formentera? Esistono posti per tutti i gusti e per tutte le tasche. Dal chiringuito più selvaggio al locale più modaiolo, la poliedrica Formentera vi stupirà con location imperdibili e tramonti che difficilmente dimenticherete.
Per essere fedeli al suo passato hippy (l’isola negli anni ’70 fu una meta cruciale per tutti i figli dei fiori) iniziamo a raccontarvi dei locali più autentici e spartani, quelli che, a dispetto del tempo e delle mode che passano, hanno saputo conservare un’identità selvaggia.

Piratabus

Il più longevo è sicuramente il Piratabus. Situato sulla bellissima spiaggia di Migjorn, questo chiringuito un tempo era un vero e proprio bus dismesso che forniva bevande. È celebre per i suoi mojito e per coronare il momento del tramonto con la famosa canzone “Con te partirò” di Andrea Bocelli trasmessa dagli altoparlanti.

piratabus formentera

Se vi trovate a Formentera nei mesi di luglio o agosto vi consigliamo vivamente di andarci abbastanza presto! Sono infatti famose le code al bar che però vengono sempre ripagate dagli ottimi mojito. Una volta che avrete il vostro cockatil, magari accompagnato da nachos da stuzzicare, accomodatevi sulla scogliera antistante. In un’atmosfera conviviale e genuina assisterete ad un tramonto fantastico.

Kiosko 62

Ma tra i posti dove fare gli aperitivi a Formentera c’è un locale che spicca tra tutti, il Kiosko 62. Questo chiringuito, che assomiglia ad un rifugio per naufraghi (proprio come ci vogliamo sentire tutti sull’isola!) è famoso per offrire un cocktail decisamente particolare: la “pomada”.

Se amate il gin e volete assaggiare il sapore autentico dei limoni cresciuti sotto il sole di Formentera, non potete assolutamente perdervelo. Anche il Kiosko 62 si trova sulla costa di Migjorn ma precisamente nella parte iniziale, nella località che si chiama Cà Marì.

Lucky

Un altro chiringuito molto bello, dove bere in compagnia e con i piedi nella sabbia, è il Lucky. Questo storico locale, sempre sulla spiaggia di Migjorn, è gestito da giovani e simpatici bolognesi. L’aspetto è quello di un bar sulla spiaggia molto spartano ma, vi possiamo assicurare, che la qualità dei cocktail e dei piatti serviti (qui è molto bello passare l’intera giornata al mare e pranzare) è molto buona.

I tavoli sono sono molti ma il loro punto di forza sta nella grandezza: è molto probabile che vi troviate a condividere la “mesa” (tavolo in spagnolo) con altri vacanzieri. Quale occasione migliore per fare nuove amicizie e scambiare due chiacchiere?

Blue Bar

A poco distanza da quest’ultimo si trova un altro posto che ha fatto la storia degli aperitivi a Formentera: il Blue Bar. Come dice il suo nome, questo ampio bar, è dipinto interamente di blu ed è famoso per lo spettacolo dell’alieno, l’Alien Show.

blue bar formentera

In cosa consiste? Un pupazzo dalle sembianze aliene si esibisce a suon di musica ogni martedì e venerdì all’ora del tramonto. Spettacolo decisamente inusuale, è da vedere almeno una volta durante la vostra vacanza.

Beach Club 10.7

Per terminare l’excursus degli aperitivi a Formentera nella costa di Migjorn concludiamo con il Beach Club 10.7. Questo bar/ristorante, meno selvaggio dei precedenti, affaccia direttamente sul mare e dispone di un’ampia e meravigliosa terrazza dove poter bere ottimi cocktail.

Il suo nome deriva dalla posizione in cui è ubicato. Si trova infatti al km 10.7 della strada che inizia al porto di La Savina e termina al faro di La Mola.

Chiringuito Cala Saona

Spostandoci invece sulla spiaggia di Cala Saona, è qui che ritroviamo un chiringuito dall’aspetto decisamente hippy. È doveroso precisare che, se negli altri posti sopra citati assisterete a dei tramonti mozzafiato, a Cala Saona c’è “il tramonto” per antonomasia.

Situato ad ovest, questo piccolo locale, in posizione rialzata rispetto alla spiaggia, è una vera e propria chicca dell’isola. Distante dai soliti circuiti, spesso accoglie chi ha deciso, preventivamente, di passare l’intera giornata di mare qui. Cercate di accaparrarvi un posto nel minuscolo balconcino fronte mare: ordinate una birra fresca e lo spettacolo del tramonto si manifesterà in tutta la sua bellezza.

Chezz Gerdi

Ma anche la più turistica Es Pujols vanta dei locali degni di nota per chiunque cerchi degli aperitivi a Formentera. Qui il genere cambia, i locali spartani lasciano il posto a luoghi più alla moda e ricercati ma, è importante sapere, che la bellezza dell’isola risiede anche nella sua capacità di cambiarsi d’abito e di accontentare tutti i gusti.
Il più famoso è sicuramente Chezz Gerdi. Questo locale, che nel suo slogan si definisce “más que un restaurante”, è un punto di riferimento per tutti i vip che visitano l’isola e per chi, comune mortale, è alla ricerca di un ambiente esclusivo dove fare un aperitivo.

furgoncino chezz gerdi

Si trova alla fine della passerella di legno che incomincia dal lungomare di Es Pujols e lo riconoscerete subito perchè è qui che incontrerete il furgoncino hippie Wolkswagen con la scritta Formentera. Non esiste vacanziero che non vi si rechi anche solo per una foto ricordo! Ma l’aperitivo è un bel momento dove, tra musica e cocktail superlativi, potrete assaggiare alcune loro specialità che ben accompagnano un drink. Dalla pizza Iberica (con jamon iberico e marmellata di fichi) al sushi, da Chezz Gerdi ogni piatto è di qualità suprema. Sfoggiate il vostro abito più bello e godetevi il tramonto da questo angolo di paradiso.

Es Molì de Sal

Sempre per restare in tema di aperitivi a Formentera in location chic un’altra tappa obbligatoria è Es Molì de Sal. Originariamente era un antico mulino che serviva per l’estrazione del sale, da cui prende il nome. Ora è invece un ristorante ma anche bar, di altissimo livello.

Per trovare posto nei tavoli più prossimi al mare vi suggeriamo di giocare d’anticipo. È suggerito un abbigliamento consono all’atmosfera; tenete ben presente che questo locale è spesso frequentato anche da chi attracca lo yacht nella vicina Playa de Ses Illetes. Se siete alla ricerca di un’atmosfera chic questo è il locale che fa per voi.

Can Carlitos

In direzione La Savina, dove ha sede il porto di Formentera, si trova Can Carlitos, locale di tapas ideale anche per un aperitivo. Meno formale del suo “fratello” Can Carlos, ristorante prestigioso situato a Sant Francesc, è comunque un luogo lontano dalle masse.

Assaggerete deliziose tapas magistralmente preparate dallo chef Nandu Jubany e vi godrete il tramonto in una location veramente unica.

Sa Sequi

Questo locale, che funge sia da bar che da ristorante, si trova sulla strada che collega il porto di La Savina ad Es Pujols. È abbastanza facile individuarlo poiché è segnalato da un apposito cartello sulla strada ma, a dispetto di tanti altri chiringuito, non è mai troppo affollato. Affaccia direttamente sul mare e, grazie al suo orientamento, da qui è possibile vedere un meraviglioso tramonto.

Lo stile e l’ambiente sono informali, i cocktail molto buoni e la musica di sottofondo gli dona un tocco in più che lo rende differente dalle altre location. Se dopo l’aperitivo vorrete fermarvi anche per cena, vi basterà fare pochi metri e spostarvi nella zona adibita a ristorante.

Beso Beach

Concludiamo la nostra panoramica sugli aperitivi a Formentera con un locale situato vicino a Ses Illetes, precisamente a Es Cavall d’en Borras: il Beso Beach. Questo chiringuito (ex Big Sur), che vanta sedi anche in altre location top come Tulum, Ibiza e Sitges, è un posto dall’animo festaiolo dove potrete bere ottimi cocktail e sgranchirvi le gambe a ritmo di musica.

beso beach formentera

Per entrare è previsto il pagamento di una tessera del costo di 25€; questa vi servirà come credito per bere e mangiare al suo interno. Non dimenticate di farvi anche qui una foto ricordo in un posto che è l’emblema del Beso Beach: la famosa panchina di legno con la scritta “no hay verano sin beso”.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

[socialpug_share]
Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it
error: