SES ILLETES

Ses Illetes è la spiaggia più rinomata di Formentera grazie alle acque cristalline che la bagnano e alla sabbia che ha delle particolari tonalità rosa.

Ses Illetes (Illetas) si trova sul versante occidentale della affascinante penisola di Es Trucadors, nella parte settentrionale di Formentera, che si estende fino all’isola di Espalmador partendo da Ses Salines. Questa paradisiaca spiaggia è la più famosa e frequentata di tutta l’isola soprattutto alla finissima sabbia bianca mista con polveri di corallo rosa.

Di fronte a questo sottilissimo lembo di terra sfuggito al mare, a poca distanza, sorgono alcuni isolotti, oltre alla citata isola di Espalmador, tra cui Illa des Ponent, Illa de Tramuntana e Illa Rodona. La spiaggia di Illetes si trova nel parco naturale di Ses Salines lontana dai centri turistici e circondata da dune e terreno ricco di vegetazione.

In alcuni tratti questa striscia di terra è addirittura larga solo poche decine di metri, tanto che attraversando la strada si passa dalla spiaggia di Ses Illetes a quella di Llevant. Sono così vicine che vengono chiamate “le gemelle” e hanno il pregio che, anche se soffia il vento, mentre da un lato il mare è increspato, dall’altra parte è sicuramente piatto.

Orientata verso ovest, la spiaggia di Illetes, è caratterizzata da una costa lunga quasi 500 metri, bagnata da acque cristalline, con fondo sabbioso poco profondo. Su questa magnifica spiaggia si ha la possibilità di praticare sia sport nautici come vela, sci nautico e windsurf che di rilassarsi sotto gli ombrelloni ed inoltre grazie alla ricca fauna marina è un ottimo posto per gli amanti delle immersioni.

Illetes è sicuramente la spiaggia più alla moda di Formentera infatti qui sono presenti numerosi locali sulla spiaggia oltre ad alcuni famosi ristoranti come Es Molì de Sal e Juan y Andrea dove è possibile mangiare degli ottimi piatti a base di pesce.

Una particolarità unica che si riscontra camminando verso l’estremità settentrionale, andando quindi verso l’isola di Espalmador, è quella di trovare una miriade di scultoree composizioni di varia forma, realizzate con pietre dai turisti che desiderano lasciare in qualche modo una testimonianza del loro passaggio.

Da un paio di anni è stato introdotto dall’amministrazione comunale un pedaggio in alta stagione pari a 6 euro per automobile e a 4 euro per scooter (in bassa stagione il costo è leggermente inferiore) per accedere alla strada che immette alla spiaggia con l’obiettivo di ridurre il traffico in questa zona protetta e favorire l’utilizzo delle biciclette che non sono soggette a questa tassazione.
Ses Illetes è raggiungibile anche con autobus del servizio pubblico di trasporto che si fermano a circa mezzo chilometro dalla spiaggia. In aggiunta è presente anche un servizio di collegamento marittimo con il porto di La Savina e con l’isola di Espalmador.

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

CODICE PROMOZIONALE

Prenota utilizzando il codice promozionale ESTATE123 e risparmia con i nostri partner. Il codice è valido per TUTTI. Puoi usufruire degli sconti anche se non siamo riusciti a fornirti la sistemazione giusta per te.