Blog

voli per formentera

Voli per Formentera

Formentera per molti amanti dell’isola è veramente un chiodo fisso! E così, spesso, capita che, neppure terminata la consueta vacanza sulla “isla bonita”, ci si ritrovi a progettare il prossimo soggiorno per l’anno successivo o addirittura per un periodo poco distante!

Prenotare uno dei tanti voli per Formentera diventa così la priorità assoluta. Ma come destreggiarsi tra i numerosi motori di ricerca? E come accaparrarsi i voli migliori senza spendere una follia?
Non esistono ricette o guide perfette sull’argomento ma, con qualche accorgimento, è possibile risparmiare sui voli e perchè no, pensare di fare “la doppietta” a Formentera. Non è infatti raro che gli amanti seriali della isla le facciano visita più volte nell’arco di pochi mesi.

Per rendere più scorrevole e dettagliato l’articolo sottostante useremo le parole “voli per Formentera” come facilitazione sull’argomento. In realtà, come leggerete tra poco, l’aeroporto di riferimento per la vostra vacanza a Formentera sarà sempre quello di Ibiza.

Voli per Formentera. No! Voli per Ibiza

Innanzitutto è bene precisare che non esistono voli per Formentera poiché quest’isola non è dotata di un aeroporto. La vostra ricerca sarà dunque verso i voli con destinazione Ibiza. La patria della movida notturna sarà la vostra base di partenza (e di ritorno) per il vostro soggiorno a Formentera.

Sui numerosi motori di ricerca non troverete i voli per Formentera ma tantissime offerte sulle tratte Milano-Ibiza, Roma-Ibiza oppure ancora Bologna-Ibiza. Qualsiasi sia il vostro aeroporto di partenza è importante adottare qualche accorgimento se si vuole risparmiare ed evitare di spendere cifre onerose. Può essere utile visitare la nostra pagina dedicata a come arrivare a Formentera per scoprire l’aeroporto più vicino alla vostra città. Le compagnie aeree con il numero più alto di voli per Formentera sono Ryanair ed Easyjet.

Se arrivate all’aeroporto di partenza in macchina, potrà essere utile scoprire quale è la tariffa più economica per il parcheggio auto. Una volta selezionato il volo possiamo affermare che “il grosso” lo avete già fatto!

valigia volo aereo

Come raggiungere Formentera una volta atterrati ad Ibiza? È molto semplice! Dal piccolo aeroporto (dettaglio da non sottovalutare soprattutto in termini di tempo quando magari si arriva in ritardo) dovrete dirigervi verso il porto. Da qui potrete prendere un comodo traghetto per Formentera e, in circa 30 minuti di navigazione approderete sulla magica isola.

Quando prenotare il volo?

Questa è forse la domanda che tutti si fanno quando progettano le proprie vacanze a Formentera. Prenotare in anticipo è indubbiamente la soluzione migliore ma quanto tempo prima… beh questo è un po’ difficile dirlo con estrema esattezza. Anche se qualcuno sostenga che 6 settimane prima possa essere il momento migliore per prenotare il volo al prezzo più basso.

Oramai siamo tutti a conoscenza del “dynamic pricing” quel fenomeno, o meglio quell’algoritmo, che regola il prezzo di una tratta in un determinato periodo. Tutte le compagnie aeree cercano di ottimizzare i costi del volo entro un arco temporale preciso, motivo per cui, esisteranno momenti in cui i voli avranno un prezzo basso (ovvero per cercare di vendere tanti biglietti e “riempire” l’aereo) e momenti in cui, a causa dei pochi posti rimasti, le cifre potranno diventare da capogiro. Questo avviene ovviamente anche sui voli per Formentera.

Consigli per trovare il prezzo più basso

I siti su cui trovare i voli aerei sono diversi ma, un consiglio valido che magari non tutti conoscono, può essere quello di verificare sempre il prezzo del volo sul sito ufficiale della compagnia. Le piattaforme potrebbero applicare qualche tassa o onere e fare aumentare il biglietto proposto.

Un altro suggerimento è quello di non prenotare durante il weekend. Le compagnie aeree, ovvero le aziende che le gestiscono, hanno come obiettivo quello di monetizzare il loro lavoro. E fin qui nulla di nuovo. Ma quello che spesso si ignora è che i prezzi dei voli per Formentera (e non solo) saranno più alti proprio nel fine settimana, momento nel quale molti di noi, liberi dagli impegni professionali, si dedicano alla ricerca del volo per le vacanze. Fate dunque un piccolo sforzo e monitorate i voli durante la settimana, il vostro portafogli vi ringrazierà!

Un altro consiglio utile è quello di non cercare un volo che parta per Ibiza proprio il sabato o la domenica! Il motivo è semplice: nel weekend le tariffe si impennano poiché il fine settimana è il momento ideale per partire o ritornare da una bella vacanza a Formentera… ma non il più economico. Questo vale sia per il giorno della partenza che per quello del ritorno. Insomma le comodità si pagano ma, se siete disposti a viaggiare durante la settimana, potrete risparmiare qualcosa.

Proseguendo con la lista dei suggerimenti per trovare dei voli per Formentera convenienti non possiamo non citare la “prova dei posti liberi”. Per verificare con i vostri occhi quanta disponibilità offre ancora l’aereo vi basterà fare una simulazione di acquisto per più viaggiatori. Inserite un numero elevato, per esempio pari a 25 e, se sarà possibile prenotare per tutte queste persone, significherà che il volo ha ancora molti posti liberi e probabilmente la compagnia abbasserà i prezzi pur di riempirlo (altro fattore che costituisce il dynamic pricing sopracitato). Al contrario, se i posti disponibili sono pochi i prezzi potrebbero anche aumentare.

Un altro consiglio, che richiede un piccolo sforzo e va a discapito della vostra comodità, è quello di accontentarsi dei voli con orari particolari. Le partenze all’alba oppure a sera inoltrata sono spesso quelle con il prezzo migliore. Ciò però non sempre comporta dei disagi. Arrivando presto a Formentera potrete subito dirigervi in una delle sue magnifiche spiagge e, ripartendo tardi la sera, potrete approfittare dell’ultimo bagno al calar del sole. Mica male no?

Oppure, un’opportunità per gli amanti delle passeggiate potrebbe essere quella di prenotare un volo per Formentera fuori stagione. Facciamo una piccola premessa per chi non conosce il clima dell’isola. Formentera gode di piacevoli temperature mediterranee e quindi miti anche durante l’autunno e l’inverno. Il termometro non tocca quasi mai lo zero e non è raro trovare temperature che si aggirano anche sui 12-15 gradi nei mesi in cui in Italia fa decisamente freddo. Dunque non è raro trovare amanti delle passeggiate e dei luoghi naturali che scelgono Formentera come meta da visitare fuori stagione.
Il vantaggio di questa opzione prevede che, i prezzi dei voli abbiano un costo molto basso ma, uno scalo nelle città come Barcellona o Valencia sarà poi inevitabile. Non esistono infatti voli diretti dall’Italia da fine ottobre a fine marzo.

Infine, per trovare l’offerta migliore sui voli per Formentera o per meglio dire voli per Ibiza, molti siti danno la possibilità di creare “alert” personalizzati a seconda della tratta richiesta. Impostate la vostra meta e tenete d’occhio la mail.
Ricordo che la durata dei voli per Formentera, partendo da uno dei vari aeroporti italiani, è di poco meno di 2 ore.

Bagaglio a mano o bagaglio da stiva?

Questa domanda prevede in sé una differenziazione ancestrale dettata dalla proverbiale capacità di adattamento degli uomini e… l’altrettanto proverbiale capacità di “portare tutto l’armadio perchè non si sa mai” delle donne! Scherzi a parte, di solito chi progetta la propria vacanza a Formentera, si ferma sull’isola per circa una settimana. D’estate. Dettaglio da non sottovalutare.

Se non si hanno grandi pretese ed amate viaggiare leggeri, un bagaglio a mano per un’isola in cui il 99% del tempo starete in costume ed infradito è decisamente sufficiente. Se invece siete degli eterni indecisi, e volete avere tutto, ma proprio tutto il necessario, anche a Formentera, il bagaglio da stiva è quello che fa per voi. Tenete però presente che, negli appartamenti situati in piccoli edifici, non troverete l’ascensore per raggiungere i piani alti (anche se non parliamo mai di più di 3 piani).

Un altro fattore che veicola la scelta del bagaglio e che incide sul costo dei voli per Formentera è di carattere economico. Nella tariffa base dei voli low-cost sono stati da qualche tempo esclusi i classici bagagli a mano, motivo per cui, a meno che non vogliate vivere come provetti Robinson Crusoe, sarà necessario aggiungerli al prezzo del biglietto. Se poi vorrete portare anche uno o più bagagli da stiva il prezzo del biglietto salirà di conseguenza.
La comodità indubbia del bagaglio grande è che, se non lo riempirete totalmente all’andata, avrete lo spazio per qualche souvenir e qualche nuovo abito. Per noi donne esistono un sacco di negozi carini dove darsi allo shopping sfrenato, soprattutto a Sant Francesc!

Una piccola curiosità utile a tutti i viaggiatori è quella della presenza del deposito bagagli. Ad Ibiza ne esiste uno a pagamento vicino al porto (utile se decidete di passare magari il primo o l’ultimo giorno lì); a Formentera invece qualche motorent potrebbe gentilmente tenerveli per qualche ora gratuitamente. Informatevi però preventivamente a tal proposito.

Costi extra di telefonia a Formentera?

Dal 15 giugno del 2017 il roaming internazionale in Europa è diventato gratuito. Potrete tranquillamente utilizzare il vostro smartphone come se foste in Italia. Per navigare su internet l’unico accorgimento che dovrete avere sarà quello di controllare, nelle impostazioni del cellulare, di avere abilitato il traffico dati per l’estero che solitamente compare con la dicitura “roaming dati”. Non ci sarà nessun costo extra, dovete solo verificare quale offerta di traffico internet avete con il vostro operatore telefonico.

Per quanto riguarda le chiamate telefoniche basterà inserire il prefisso internazionale italiano 0039 prima di comporre il numero telefonico della persona con cui si vuole parlare. Anche in questo caso non avrete alcun costo aggiuntivo… sarà tutto uguale come se chiamaste dall’Italia!

Speriamo di esservi stati utili con questa piccola guida. Ora non vi resta che prenotare un volo per Formentera… pardon, per Ibiza!

“Ogni viaggio lo vivi tre volte:

quando lo sogni,

quando lo vivi e

quando lo ricordi “

SCONTI

Acquista online i biglietti del traghetto Ibiza – Formentera e noleggia scooter o auto al prezzo più basso del web.
Puoi usufruire di questi sconti, anche se non hai affittato un alloggio con noi.

[socialpug_share]
Affitto Formentera - Appartamenti Es Pujols, Case e Ville
www.affittoformentera.com
  • it